Home Cronaca Vacanze coi fiocchi

Vacanze coi fiocchi

8
0

Sono state diverse centinaia i depliant distribuiti lungo i caselli autostradali di Reggio Emilia e di Campegine in occasione dell’iniziativa “Vacanze coi fiocchi”, la campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale che come ogni anno viene realizzata dal centro Antartide di Bologna, grazie anche alla collaborazione di numerosi enti ed associazioni che si occupano di circolazione e sicurezza stradale.

Durante il primo esodo estivo - contrassegnato dal bollino rosso - che oramai la società Autostrade per l’Italia utilizza per identificare le giornate di maggiore criticità, i volontari dell’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale si sono dati appuntamento sotto le pensiline dei due caselli autostradali reggiani per regalare adesivi e depliant ai tanti automobilisti in transito.

All’interno della pubblicazione tanti consigli, informazioni utili e numeri telefonici di emergenza per affrontare qualsiasi difficoltà, senza dimenticare alcune avvertenze da seguire quando si viaggia con bambini e neonati. I consigli maggiori, tuttavia, sono stati rivolti ai grandi ed in particolare a coloro che devono affrontare centinaia di chilometri per recarsi ai luoghi di villeggiatura o tornare ai paesi di origine.

A coordinare la diffusione è stato come al solito l’ispettore della Polstrada Roberto Rocchi - nella sua veste di coordinatore dell’osservatorio provinciale - e con lui numerosi volontari che operano nel settore dell’educazione e della prevenzione. Presenti al casello anche l’assessore comunale Paolo Gandolfi e quello provinciale Alfredo Gennari, che per conto delle rispettive amministrazioni hanno sostenuto e sovvenzionato l’acquisto del materiale illustrativo.

Quest’anno, poi, per la prima volta la manifestazione ha interessato anche il nuovo casello autostradale di Campegine, con l’intento di sensibilizzare quanti più utenti ad usare la massima prudenza in autostrada ed a rispettare le norme del codice stradale.

Fra le altre cose, sono stati distribuiti anche numerosi pieghevoli realizzati dalla società Autostrade per l’Italia, che illustrano i giorni critici dell’esodo estivo e quelli consigliati per mettersi in viaggio senza il rischio di trovare code o imprevisti di altro genere. Il pieghevole è in distribuzione gratuita anche negli uffici della Polizia stradale.