Home Cronaca “Casina delle Meraviglie”: una sera a tutto gioco

“Casina delle Meraviglie”: una sera a tutto gioco

26
0

Dopo il successo della prima serata, ritorna il 3 agosto Casina delle Meraviglie, Astramblan giochi e mestieri in strada, l’animazione per bambini che coinvolge tutto il paese e fa di negozi strade e piazze altrettanti spazi di gioco.
Il primo spazio a disposizione, fin dalle 18, è quello della piscina e dello Sport Village Café, con il ristorante “gestito” dai ragazzi e una navetta che alle 20.30 porta tutti in centro.

Dalle 21 ci saranno infatti esibizioni e prime lezioni di danza sulla piazza principale con Morena e Annelise, un'edizione speciale di Baby Police con la Polizia Municipale, i giochi di una volta lungo via Caduti per la Libertà , dalla settimana al tiro alla fune, con Vittorio, Foncio e gli altri amici di Leguigno, giostre e gonfiabili in piazza Papa Giovanni XXIII, primi origami con Eva e pittura su legno con Giulia ai due lati di Piazza IV novembre, primi lavori con la carta con Fabiana in via Roma.

Questa nuova serata vede anche uno spazio musicale per i più grandi con il concerto Music Jam nel cortile del centro culturale e ospita un gruppo di strani messicani con l’asinella Nina e una botte di sangria perché anche i genitori abbiano la loro parte.

E poi ogni negozio offre la propria professionalità: dal pettinare parrucche al ricavare animaletti dalle verdure, dal riconoscere erbe e spezie al confezionare fiori, dal riconoscere pietre al montare tende per il campeggio, dal monopoli bancario alla sfilata di moda… in vetrina.

E mille altre opportunità tutte da scoprire.

“Nonostante il freddo la prima serata il 20 luglio scorso ha avuto un notevole successo e i commercianti hanno dimostrato grande creatività e grande disponibilità, così come gli hobbisti e le molte persone che con grande semplicità si sono messe a disposizione per animare con i giochi di una volta il paese. Ora la temperatura più mite dovrebbe favorire ulteriormente questa festa pensata per tutti i bambini.

Non è solo la necessità e l’opportunità di contenere le spese a suggerire di attingere soprattutto alle risorse persone lavoro e competenza, ma la consapevolezza che la partecipazione cambia la qualità del vivere per tutti.
A tutti, dipendenti comunali, commercianti e semplici cittadini il grazie dell’Amministrazione Comunale per la generosità e la competenza con cui si sono spesi.

E’ grazie a tutti loro che lo slogan della nostra pubblicità “A Casina si sta bene” si conferma vero” afferma con convinzione e riconoscenza l’assessore alla cultura Giovanna Caroli, ideatrice della nuova formula di Casina delle Meraviglie.

* * *

Aggiornamento 3 agosto 2011

Tutto pronto a Casina per Casina delle Meraviglie Astramblan giochi e mestieri in strada. Grande novità della serata il concerto rock con Beatrice Alinovi accompagnata alla chitarra da Benedetta Gregori, Ilaria Tognetti, “regina della notte” e i California Dream alle 20.30 nel cortile della biblioteca.
Tra le altre novità dell’edizione odierna di Casina delle Meraviglie Astramblan giochi e mestieri in strada alle 21 il corteo messicano, i giochi tradizionali, il banchetto con le crepes e la disco dance in via Caduti per la Libertà l’angolo del pane per modellare le pagnottine e cuocerle nel laboratorio Sigma di piazza IV novembre, gonfiabili e le giostre in area peep, il ristobaby allo Sport Village Café alle 18.
Tra le conferme il Baby Police con percorsi e biciclette a disposizione sotto la guida attenta della polizia municipale, le esibizioni di danza in piazza IV novembre, l’angolo animali in largo XXV aprile e gli spazi gioco in tutti i negozi che già avevano aderito il 20 luglio.
“Un grazie sentito a tutti i commercianti di Casina, davvero grandi anche in veste di animatori” sottolinea con particolare soddisfazione l’assessore alla cultura e al turismo Giovanna Caroli.