Home Cultura Successo del quintetto d’ottoni

Successo del quintetto d’ottoni

22
0

Nell'ambito della 23^ edizione del ciclo concertistico "Al chiaro di luna" promossa dalla Comunità montana dell'Appennino reggiano in collaborazione con i comuni ad essa aderenti, la Ca' Vecchia di Cinquecerri di Ligonchio ha ospitato una serata dedicata agli ottoni di straordinaria eccezionalità. Il primo appuntamento del Comune di Ligonchio, sostenuto anche dall'Unione dei comuni, ha visto come protagonisti il Quintetto Cammerton: due trombe, corno, trombone e basso tuba. Il gruppo ha offerto all'entusiasta pubblico una panoramica musicale di alto valore estetico nonchè interpretativo.

Il programma, spaziando dalla musica lirica, musical, musica da film ha letteralmente scaldato i numerosi presenti nonostante la serata pulita ma un poco fresca che ha accompagnato questa esibizione. I musicisti, affermati interpreti e docenti di conservatorio, hanno favorevolmente allietato ed accontentato in numerosi fuori programma i convenuti.

L'occasione è stata unica in quanto i musicisti provenivano da luoghi assai lontani: Fabio Codeluppi (tromba) da Reggio Emilia; Daniele Greco D'Alceo (tromba) da Viadana (MN) ma stabile presso l'Orchestra nazionale della Rai a Torino; Dimer Maccaferri (corno) da Modena ma stabile presso l'Orchestra dei "Pomeriggi musicali" di Milano; Cristiano Boschesi da Mantova e titolare in quel Conservatorio ed Andrea Affardelli (tuba) da Bologna ma docente presso il Conservatorio di Reggio Calabria.

Il Quintetto Cammerton è attivo nel panorama musicale italiano da oltre dieci anni ed offre una duttilità di repertorio di straordinaria valenza estetica. L'accoglienza encomiabile della proprietà privata ospitante nonchè la collaborazione di altri cittadini di Cinquecerri hanno coronato degnamente la serata a livello gastronomico.