Home Cronaca Vacanze in Appennino reggiano

Vacanze in Appennino reggiano

6
7

"Finalmente la sfida di sviluppare seriamente il turismo per bambini nel nostro Appennino inizia a concretizzarsi - dice Stefano Regio, presidente di Legambiente Ligonchio - con una serie di progetti che fino a qualche tempo fa erano pure utopie e che oggi invece fanno parte integrante delle proposte di eccellenza presenti all'interno del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano. Abbiamo appena concluso, all'Ostello dei Balocchi, il primo ciclo di campi estivi residenziali dando la possibilità a più di 180 bambini in un mese di passare la propria vacanza in Appennino".

L'Ostello dei Balocchi nasce da un'idea di Legambiente e propone in maniera originale una forma di turismo sostenibile e consapevole basato sull'utilizzo dell'asino come mediatore emozionale, ma soprattutto come amico inseparabile di fantastiche avventure. Ormai da tre anni attivo sul territorio, questo progetto inizia a richiamare bambini e famiglie da tutta l'Italia.

"Inoltre - aggiunge il responsabile - è con molto orgoglio che possiamo dire di aver portato a termine il primo trekking con gli asini per bambini che si è svolto nell'ultima settimana di luglio e che ha portato l'allegra carovana ad attraversare buona parte del nostro Appennino. E' stato un avvenimento straordinario, unico nel suo genere; e la cosa che ci rende veramente soddisfatti è che si è svolto interamente all'interno del territorio del Parco nazionale. Questo vuol essere anche, nel nostro piccolo, un contributo al meraviglioso progetto di Reggio Children e del Parco nazionale dell'Atelier 'Di onda in onda". Ligonchio (dove ha sede l'Ostello dei Balocchi di Legambiente), che si appresta a diventare la capitale dei bambini, ora può anche contare su una proposta interamente dedicata ai più piccoli dall'alto valore educazionale e pedagogico".

7 COMMENTS


  1. Bravo Ste! Il tuo esempio di impegno e forza di volontà ci fa ben sperare che Ligonchio possa diventare davvero a misura di bambino. E con un piccolo sforzo da parte di tutti si può ben sperare che questa nuovi progetti possano creare nuove opportunità lavorative ma soprattutto di vita per noi che lavoriamo nel comune di Ligonchio.

    (Francesca Cremaschi)

  2. Un’iniziativa lodevole
    Egr. Sig. Regio, ho apprezzato molto la sua iniziativa che serve ad avvicinare il mondo dei bambini al nostro Appennino. Credo che ci incontreremo alla “festa del Borgo” il 14 agosto a Cinquecerri, a presto.

    (Alberto Magliani, presidente della Polisportiva Cinquecerri)

  3. A Stefano!!
    Ciao Stefano, il tuo articolo riempie d’orgoglio tutta la nostra comunità; sappiamo benissimo quello che stai facendo e credo che il Comune ti stia sostenendo, come sta cercando di sostenere tutte le iniziative turistiche. Reggio Children, il Parco nazionale e il Comune di Ligonchio stanno cercando di far diventare il territorio una sorta di città dei bambini. Abbiamo ancora molto da fare, stiamo imparando, siamo all’inizio di questa nuova e fantastica avventura, cresceremo insieme se sapremo sfruttare tutte le opportunità.
    Nel ringraziarti di nuovo, ringraziando anche Legambiente, ti sprono a proseguire nel tuo progetto “Ostello Dei Balocchi”.
    Bravo Stefano.

    (Luca Marco Cagnoli, assessore al turismo del Comune di Ligonchio)

  4. Grazie!!!
    Grazie davvero a tutti per le belle parole che sempre fanno piacere! Mi permetto di aggiungere un altro elemento che sta contribuendo a riportare il nome di Ligonchio in “alto”. Parlo de “Lassociazione”!!! Grandi!!! E grande Cillo!!! Quindi, ci si vede in Centrale domani sera!!!!!!!

    (Stefano Regio)

  5. Continuiamo…
    Condivido in tutto ciò che dici, ma si sa… non è un caso… Io e te siamo in sintonia da tempo. Quello che tu hai fatto da solo è un grande esempio per tutti gli operatori e una silenziosa richiesta alle amministrazioni per sostenere in Appennino un turismo qualificato. Sicuramente Ligonchio e tutto il territorio montano è, e può esserlo ancora di più, meta di vacanze dei bambini, vorrei aggiungere per famiglie. Qui i bambini sono “liberi” e al sicuro, oltre ad apprendere grazie alle tue iniziative e ai grandi progetti del Parco, possono trascorrere con i genitori vacanze rilassanti in tutto contatto con la natura, prima grande maestra di vita.
    Grazie piccolo grande uomo.

    (Emilia Paoli)

  6. Appennino per famiglie Ligonchio per bambini
    Specializzare l’offerta turistica dell’Appennino secondo le sue vocazioni di montagna non estrema, ma dolce e domestica, anche se vera e volendolo impegnativa. A piedi, in mountain bike, a cavallo o sull’asino si possono raggiungere crinali aperti e vette maestose, senza essere dei Messner… Solo con un po’ di sana fatica… Tornando alla base o a casa per cena. Inutile inseguire modelli “alpini”, meglio essere pienamente e compiutamente Appennino. È importante che Legambiente Ligonchio sviluppi la sua iniziativa e lanci questo messaggio. Ligonchio, luogo dell’Atelier delle acque e dell’energia, ha saputo attrarre ed ospitare pedagogisti da tutto il mondo. Può allora attrarre e ospitare con successo scolaresche e famiglie, avendo qualcosa di speciale da offrire, oltre un ambiente e un paesaggio straordinario, da Presa alta a Pradarena. Forse l’offerta specializzata per bambini e famiglie merita la attivazione di un club di prodotto. Privati e associazionismo possono far fare il salto a Ligonchio. Non solo agosto, quando è sempre festa per tutti e comunque, ma nel corso dell’anno. A fianco di iniziative come questa o come quella dell’ostello il Parco nazionale c’è e, per quanto possibile, ci sarà.

    (Fausto Giovanelli)