Home Società Villa Minozzo / In ricordo di Juri Govi

Villa Minozzo / In ricordo di Juri Govi

12
0

Un nuovo mezzo di emergenza in ricordo di Juri. Per garantire un servizio importante per tutta la montagna e per non dimenticare un amico e un volontario. Sabato 6 agosto la Croce Verde di Villa Minozzo si ritrova per una giornata di festa, come da tradizione per l’inizio di agosto. Quella 2011 è la 14^ edizione della festa della Croce Verde e l’ottavo raduno delle pubbliche assistenze in montagna. E sarà un appuntamento speciale, segnato dall’inaugurazione di un nuovo mezzo, un Subaru Forester 4X4, che verrà destinato al servizio di automedica per il pronto soccorso dell’ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti. E porterà il nome di un amico e socio della Croce Verde di Villa Minozzo, Juri Govi, scomparso nel marzo 2010 a soli 27 anni durante un’escursione sul Cusna innevato. Una tragedia che ha segnato profondamente tutto il paese, dove Juri era molto conosciuto, per la sua attività pubblica (era consigliere comunale) e per la passione per la montagna.

Oltre che per l’impegno nel volontariato: era volontario della Croce Verde sin da ragazzo, quando era molto coinvolto nell’attività dell’associazione, e anche negli anni in cui, per motivi di studi universitari, aveva lasciato la montagna aveva sempre mantenuto un legame forte con la Croce Verde.

Proprio per questo i volontari dell’associazione guidata dal presidente Elio Ivo Sassi hanno deciso di dedicare a Juri il nuovo mezzo 4X4, attrezzato per il servizio di automedica e acquistato grazie alle donazioni del 5 per mille e ad un contributo della Fondazione Manodori.

Il momento della festa è dunque giunto, fissato per sabato 6 agosto. L’appuntamento sarà dalle 15,30, ora alla quale è fissato il ritrovo nella centralissima piazza della Pace, a fianco del Municipio di Villa Minozzo. Da lì il corteo partirà verso la sede della Croce Verde, marciando a piedi accompagnato dai mezzi del soccorso di tutte le associazioni partecipanti e dalle note della banda musicale di Villa Minozzo. Alle 17 arriverà il momento dei discorsi ufficiali, nel piazzale di fronte alla sede del sodalizio, con gli interventi del presidente Sassi e delle autorità presenti. Alle 18 ci sarà l’inaugurazione e la benedizione del nuovo mezzo, prima della conclusione con musica e un ricco buffet sempre nella sede della Croce Verde.

* * *

Il Subaru Forester, attrezzato dall’azienda Aricar, è dotato della strumentazione necessaria per il servizio di emergenza/urgenza del pronto soccorso. I volontari della Croce Verde villaminozzese, formati per questa attività così importante, garantiscono infatti la copertura di una settimana al mese (24 ore su 24) al pronto soccorso dell’ospedale di Castelnovo, contribuendo a questo preziosissimo servizio in un territorio complesso e vastissimo come la montagna reggiana. Il nuovo mezzo è un altro innesto nel parco macchine della Croce Verde, dopo tre preziosissimi inserimenti arrivati pochi mesi fa, alla fine di maggio, quando l’associazione ha inaugurato un’ambulanza 4X4 “Life” di Aricar, realizzata partendo da un Fiat Ducato, un fuoristrada Land Rover Defender per operare nella ricerca e nel soccorso di persone anche in zone di alto crinale e una Fiat Punto Gpl, che andrà a rinforzare il parco mezzi utilizzato quotidianamente per i servizi alla persona. Tre nuovi mezzi acquistati, proprio come il Subaru Forester, grazie alla generosità di tanti amici, che hanno devoluto alla Croce Verde il loro 5 per mille, e al contributo della Fondazione Manodori. Nel 2010 il presidente Sassi aveva messo come obiettivo proprio il rinnovamento del parco macchine, per far fronte all’imponente mole di lavoro a cui è chiamata l’associazione, in zone spesso difficili da raggiungere, che richiedono l’impiego di mezzi attrezzati con ruote motrici.

I NUMERI

La Croce Verde garantisce sempre due automezzi di emergenza e copertura per l’emergenza all’intero Comune di Villa Minozzo e a parte dei comuni di Ligonchio e Castelnovo ne' Monti. Con il proprio ampio e moderno parco macchine compie migliaia di servizi ordinari ogni anno e contribuisce in maniera estremamente significativa al servizio di automedica del pronto soccorso dell’ospedale castelnovese. Rappresenta una delle principali realtà di aggregazione e presidio del territorio villaminozzese, che anima con iniziative e attività, e fornisce il proprio contributo a numerose manifestazioni organizzate nel Comune. Può contare su oltre 200 volontari attivi e parecchie centinaia di soci sostenitori.

Per conoscere l’associazione: www.croceverdevilla.it