Home Cronaca Col Cai di Castelnovo ne’ Monti in giro per la nostra montagna

Col Cai di Castelnovo ne’ Monti in giro per la nostra montagna

4
1

A “zonzo” per l’Appennino Sentiero selvatico dei mufloni

Martedì 9 agosto si parte dalla fontana dello Scodellino di Ligonchio alle ore 9 circa. Si arriva alla Presa Bassa in 20 minuti per poi risalire gli Schiocchi d'Ozola per fossi e rupi, sul sentiero tracciato dai mufloni (2 h). Si arriva ai Prati di Sara con sosta riposo e colazione. Si scende poi (13,30-14) alle cascate del Lavacchiello (0,45 minuti) per sentieri o per boschi con sosta relax. Si riparte per scendere alla confluenza del Lavacchiello con Rimale ed Ozola lungo tracce di sentiero, entrando nelle forre delle cascate. Alla confluenza si può prendere il sentiero 635 per Presa Bassa o scendere lungo il corso del T. Ozola. Dalla Presa Bassa (16-16,30) si torna a Ligonchio. Visto il percorso difficile, ripido ed esposto, occorrono allenamento, calzature e vestiario idonei. Il pranzo è al sacco. Ritrovo presso la sede del CAI di piazzale Matteotti alle ore 8.

* * *

Manutenzione sentieri

Giovedì 11 agosto. Il sentiero su cui lavoreremo è il 609, Ospitaletto–Cerreto Alpi (sono circa 15 km). Per farlo servono almeno 3 squadre da 3 persone, alcuni volontari hanno già dato la loro disponibilità, ma sono gradite altre adesioni.
a) Due squadre vanno a Vaglie, dopo aver lasciato una macchina a Ospitaletto. Una squadra (denominata A) fa il tratto Vaglie-Ospitaletto (circa 4,5 km), mentre l’altra (denominata B) fa il tratto Vaglie-Riarbero (è il tratto più lungo, sono circa 5,5 km).
b) La terza squadra (denominata C) va a Cerreto Alpi, e segna il sentiero fino al Riarbero (ovvero, si incontra con la squadra B, probabilmente anche dopo il torrente). Il tratto Cerreto Alpi-Riarbero è di circa 4,5 km. Servono poi due mezzi fuoristrada per recuperare le squadre B e C al Riarbero.

Per informazioni rivolgersi a: Enrico Cecchi, tel. 3357509856, Romano Marchi, 3490919394.

Ritrovo presso la sede del Cai di piazzale Matteotti, Castelnovo ne' Monti, alle ore 8.

1 COMMENT

  1. Bravi, stupenda idea
    Bravi, stupenda idea, perchè non fare un programma per i mesi estivi del 2012, molte persone sono interessate a escursioni di questo tipo, con accompagnatori professionisti; è un bel modo per fare conoscere la montagna, sia a chi ci abita che a possibili villeggianti, grazie.

    (Annamaria Olivieri)