Home Radionova 10 Ragazzi per me / Don Filippo Capotorto, fratello della carità. Una...

10 Ragazzi per me / Don Filippo Capotorto, fratello della carità. Una bella riflessione sulla fede mentre i nostri giovani sono a Madrid alla GMG

78
2

Don Filippo Capotorto, Fratello della Carità, originario di Reggio Emilia, risiede a Ligonchio, nella parrocchia dedicata a S. Andrea Apostolo. Dopo la “chiamata” e gli studi in seminario un lungo percorso tra i sofferenti nello spirito che a lui si rivolgono con la certezza di trovare conforto e guida. Una persona che incanta chi crede e chi no per l’acutezza delle analisi e per la disponibilità al confronto con il prossimo, anche quando dissente dalle sue convinzioni. Una puntata da non perdere, un viaggio nell’animo umano, una chiacchierata su argomenti che toccano il cuore di ognuno ma con toni lievi, che aprono la via alla speranza.

* * *
Ascolta file audio:

Prima parte
Seconda parte
Terza parte

Ascolta l'archivio delle puntate precedenti:

clicca qui

 

2 COMMENTS

  1. Quello che si può dire di lui è sempre poco…
    Conosco Don Filippo da diversi anni. Mi fa piacere che finalmente si scriva di Lui, un semplice gigante della carità, profondo, pronto ad aiutare il prossimo. Per la mia esperienza, quello che si può dire di lui è sempre poco…

    (Tonino Ndoci)

  2. Un uomo unico
    Don Filippo l’ho conosciuto a fine giugno dell’anno scorso perchè sono andata a chiedergli se battezzava la mia bambina e da lui ho trovato disponibilità, fiducia e tutto quello che cercavo!!! Ci siamo rivisti in luglio per il battesimo, c’era tensione ai tempi perchè era presente anche il mio ex padre della bambina che ha partecipato come spettatore per mio volere. Se n’è accorto subito don Filippo che ero tesa e ha cercato d mettermi a mio agio per quanto gli fosse possibile!! In agosto sono andata a Ligonchio in ferie e lì abbiamo iniziato a vederci per parlare dei miei problemi e abbiamo iniziato un cammino insieme!!! Adesso dopo un anno continuo a vederlo per parlare e lo chiamo in canonica quando ho bisogno!!! In lui ho trovato una guida e sono felice che continua a seguirmi perchè è veramente una persona di gran cuore, con una fede immensa e di lui ho fiducia; e poi mi infonde sicurezza e tranquillità e inoltre mi dà quella forza che mi manca e fiducia in me stessa!!! Veramente un UOMO UNICO!!!
    Grazie don Filippo per quello che stai facendo ancora per me!!! TVB.

    (Giorgia di Reggio Emilia)