Home Cronaca Baiso, ripristinata la provinciale 107

Baiso, ripristinata la provinciale 107

2
0

La Provincia di Reggio Emilia ha concluso i lavori di ripristino della frana che, alla fine di ottobre, aveva interessato la Sp 107 fondovalle Tresinaro-Baiso in prossimità del centro abitato di Baiso. L’eccezionale ondata di maltempo, come si ricorderà, aveva causato l’aggravamento di un movimento franoso, che era arrivato ad interessare anche la Provinciale, rendendo necessaria l’istituzione di un senso unico alternato.

Per il ripristino del dissesto, la Provincia ha effettuato interventi mirati al sostegno dei terreni, ma anche a permettere l’allontanamento delle acque piovane che si infiltrano e di quelle che scorrono sulla frana, tra le principali cause di dissesto. Oltre ad una paratia di circa 60 metri con pali profondi 10 metri, per migliorare lo scolo delle acque è stato realizzato un drenaggio sotto la gabbionata esistente, che raccoglie le acque verso un pozzetto e da qui le allontana negli scoli esistenti. Sono inoltre state posate reti metalliche in geocomposito e biorete tessuta in fibra di cocco per contrastare il dilavamento superficiale ed è stata risagomata la scarpata di monte con la creazione di un terrapieno a riparo della sede stradale.

I lavori, iniziati a metà maggio e finiti il 21 luglio scorso, sono costati 130mila euro, di cui 45mila stanziati dalla Regione Emilia-Romagna e la restante parte dalla Provincia di Reggio Emilia.

“La Provincia – commenta l’assessore alle infrastrutture Alfredo Gennari – conferma dunque il proprio impegno a favore dei territori e per il miglioramento della sicurezza e della viabilità. Stiamo lavorando per la comunità e per rispondere alle esigenze dei cittadini e in questa fase in cui le risorse degli enti locali vengono ridotte dal governo abbiamo deciso di privilegiare la manutenzione e la sicurezza delle strade”.