Home Cronaca Febbio e Cusna: una settimana di iniziative fra cultura e sport

Febbio e Cusna: una settimana di iniziative fra cultura e sport

52
0

FEBBIO (Villa Minozzo, Reggio Emilia) – Una settimana d'iniziative per tutti a Febbio di Villa Minozzo, dove la seggiovia del “Bosco magico”, parco divertimenti naturale, è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 18, fino al 15 agosto. Il programma oltre alla consueta visita guidata una serie d’iniziative culturali, sportive, ricreative.

Tutti i giorni si svolgerà una visita guidata tra i percorsi del “Bosco magico” tra musica, fiabe e giochi di gruppo per bambini a quota 1500 metri e nei boschi. Al rifugio è allestito anche un solarium con lettini (gratuiti), giochi gonfiabili e un campo da pallavolo. Tutti i giorni è aperto inoltre il “Gravity Park” con percorsi per mountain bike. Contemporaneamente si svolgeranno numerose altre iniziative.

Si inizia domani, martedì 9 agosto, con la doppia presentazione del libro “Il bracciale di sterline”, scritto da Matteo Incerti e Valentina Ruozi, edito da Aliberti. Una storia vera di guerra, Resistenza e amore ambientata in Val d’Asta che dal 1945 arriva a giorni nostri e che anche Redacon ha contribuito ad arricchire tramite le scoperte degli autori dopo la pubblicazione sono pubblicate sul nostro sito.

Il programma per martedì 9 agosto prevede il ritrovo alle ore 11 davanti alla biglietteria della seggiovia, per poi partire alle 11,30 con la presentazione itinerante nei boschi in quota e nei borghi, allietati dalla grigliata delle 13. Alle ore 21 presso la sede della Pro loco di Asta (situata prima del distributore di benzina di Case Balocchi) si terrà una seconda presentazione di “Il bracciale di sterline” e la proiezione gratuita del film documentario “Le stelle del Cusna”, che tratta l’episodio bellico del volume e girato sul Cusna e in Val d’Asta.

Appuntamento serale con le stelle per giovedì 11 agosto. Dopo il ritrovo alle 17,30 alla seggiovia, partenza alle 18 in quota per una visita guidata serale nei boschi ai piedi del Monte Cusna. Alle 20 si potrà gustare la grigliata e la zuppa di verdure davanti al rifugio, con balli di gruppo e animazione. Dalle 21 alle 22 giochi e musica per tutti, sotto le stelle. È prevista la possibilità di scendere accompagnati dalla guida, oppure di restare a dormire a fianco al rifugio. Unico obbligo: abbigliamento da montagna e una torcia elettrica per il ritorno.

Programma:
ore 17,30: ritrovo alla biglietteria della seggiovia a Febbio di Villa Minozzo
ore 17,50/18,15: imbarco sulla seggiovia e arrivo in quota a 1500 mt
ore 18,30: chiusura della seggiovia
ore 18,30: partenza passeggiata alla radura dei Druidi e arrivo al rifugio(50 minuti)
ore 20,00: grigliata davanti al rifugio
ore 21,00: giochi di gruppo fino a notte con musica
ore 22,00: possibilità di scendere a valle con accompagnatore (circa 30 minuti).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri: 3484963202 o 3341800365.

Per domenica 14 agosto è in calendario una visita guidata gratuita per tutti i fruitori della seggiovia del "Bosco magico", attraverso i boschi con un esperto di funghi. La partenza è prevista per le ore 11 dagli impianti di risalita. Contemporaneamente il "Bosco magico" organizzerà un momento dedicato alla conoscenza dei funghi e della montagna. Saranno inoltre attivi i consueti giochi previsti per i bambini e, alle ore 13 si potrà usufruire della grigliata al rifugio.