Home Cronaca “Question time”

“Question time”

5
0

Question time. Cos’è L’Italia - Cento domande (e risposte) sulla storia del Belpaese (Aliberti editore, 2011) di Massimo Storchi, storico con alle spalle diverse pubblicazioni sulla Resistenza e sul Fascismo, ripercorre oltre un secolo e mezzo di storia patria attraverso cento domande ed altrettante risposte. Una sintetica ma esaustiva galoppata tra avvenimenti e protagonisti, con una scrittura sobria e divulgativa, punteggiata da lucide e acute analisi. Dallo Statuto Albertino del 1848 alla seconda repubblica, ma con nuove argomentazioni e interessanti punti vista. Il tutto in meno di duecento pagine. Storchi invita il lettore a rileggere la nostra storia cercando anche di sfatare alcuni luoghi comuni e non mancando di prendere precise posizioni su temi ancora oggi oggetto di accesi dibattiti tra gli addetti ai lavori, come per esempio le ragioni che spinsero tanti giovani ad aderire alla Repubblica di Salò.

L’autore non nasconde il proprio dissenso nei confronti di un certo filone revisionista sul periodo resistenziale (vedi i libri di Giampaolo Pansa). Seppure da posizioni ideologiche aderenti all’area della sinistra, lo storico racconta comunque con distacco e obiettività il nostro passato, fatto di pagine gloriose come il Risorgimento, la battaglia del Piave, la Resistenza. Ma anche di pagine vergognose come la strage di Porzus, o inquietanti, come Gladio, la P2. E questo per interrogarsi su che cosa sia diventato oggi questo paese, con le sue virtù e i suoi limiti, così diviso, incartato in sé stesso in sterili polemiche, ma anche pieno di enormi potenzialità. E anche per chiedersi che cosa manchi all’Italia di oggi affinché possa diventare un paese normale.

Un libro utile per capire le cause di tante contraddizioni esistenti da un capo all’altro dello stivale; il perché del forte divario economico e culturale tra nord e sud. Una lettura stimolante per chiunque desideri spiegarsi l’Italia del terzo millennio.

(da sololibri.net)

* * *

Il volume verrà presentato questa sera, lunedì 8 agosto, alle ore 21, in piazza Unità, nel centro storico di Castelnovo ne' Monti. In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà nell'attigua Casa del volontariato.