Home Cronaca Tutti a Valestra per scoprire… il segreto di Imero!

Tutti a Valestra per scoprire… il segreto di Imero!

15
0

VALESTRA (Carpineti, Reggio Emilia, 9 agosto 2011) – Tre giorni di festa a Valestra di Carpineti, contraddistinti dall’antico sapore (e profumo) dei casagai. Il 13, 14 e 15 agosto andrà infatti in scena la tradizionale “Festa dei casagai” nel campo sportivo comunale adiacente l’antica chiesa di San Pietro. E quest’anno c’è un motivo in più per festeggiare: la vittoria della squadra di calcio di Valestra al Torneo della Montagna 2011.

I casagai: un cibo antichissimo, che unisce la povertà contadina agli aspetti dietologici. Il piatto povero è composto da tranci di polenta di mais fritta conditi con proteici fagioli e Parmigiano Reggiano: una prelibatezza che è ancora possibile degustare dove Imero Cavalletti, il cuoco custode delle antica ricetta, mantiene però rigorosamente segreto l’ultimo ingrediente che completa il casagai montanaro.

La manifestazione, organizzata dalla ProLoco Monte Valestra in collaborazione con l’Unità Pastorale di Valestra, prevede un articolato programma.

Per sabato 13 agosto dalle ore 19 apriranno gli stand gastronomici con i casagai cucinati seguendo la ricetta tradizionale. Per tutta la serata, presso la locale birreria “La Contrada” il pubblico sarà allietato da musica dal vivo e balli di ogni genere.

Domenica 14 agosto gli stand gastronomici saranno accessibili dalle ore 19, nei quali, oltre ai casagai, si potranno degustare i piatti tipici della cucina tradizionale reggiana. Dalle ore 20.30 si potrà assistere al concerto di Fabio Debbi e i “Summa Brothers”. Per tutta la serata presso la locale birreria “La Contrada” il pubblico sarà allietato da musica dal vivo e balli di ogni genere.

Lunedì 15 agosto la manifestazione inizierà alle 16, sempre nel campo sportivo comunale, dove tutti i bambini saranno coinvolti in giochi, spettacoli e intrattenimenti. A condire la giornata il tradizionale gnocco fritto reggiano, cucinato per grandi e piccini. Stand gastronomici attivi dalle ore 19 con casagai e piatti tipici. A seguire numerosi spettacoli, musica dal vivo, balli e intrattenimenti.