Home Cronaca Benares è davvero il migliore amico dell’uomo

Benares è davvero il migliore amico dell’uomo

11
4

La buona notizia giunge da Bologna dove un intervento a tempo record e congiunto tra unità cinofile del Soccorso Alpino e Arma dei Carabinieri di Bologna ha consentito il ritrovamento di un uomo disperso. Singolare, poi, l’intervento di un cane addestrato dal Soccorso alpino Stazione Montecusna che, alla perfezione, ha svolto il suo ruolo.

La vicenda prende inizio nella giornata di ieri, martedì 9 agosto, alle ore 6,40, quando un paziente di 75 anni si è allontanato dall’ospedale Bellaria, dove si trovava ricoverato, senza lasciare notizie. Scattata l’operazione dei soccorsi – ogni ora in più dalla scomparsa riduce le probabilità di conclusione a lieto fine – alle ore 10 di questa mattina, mercoledì 10 agosto, la squadra di Soccorso alpino di Bologna ha richiesto ai colleghi della Stazione Monte Cusna di Soccorso alpino l’invio di unità cinofile, cioè unità composte da cane e conduttore. Volontari e cani sono giunti a Bologna e hanno proseguito le attività di ricerca assieme all’Arma dei Carabinieri.

Intorno alle 13,30, Benares, uno splendido meticcio di 3 anni specializzato nella ricerca, ha svolto il suo compito. In poche ore di attività ha localizzato l’uomo disperso da più di un giorno, ancora in vita, in un anfratto nelle prime colline di San Luca, in un ambiente impervio e pressoché inaccessibile. Come da manuale la scena del ritrovamento: il cane ha rispettato il suo compito, non ha preso contatto con l’uomo ma si è sdraiato a terra, a una distanza di sicurezza, abbaiando non per intimorire ma per indicare il ritrovamento. L’arrivo dei soccorritori è stato seguito dall’arrivo dell’elicottero di Bologna Soccorso che ha provveduto a stabilizzare il paziente e a ricoverarlo all’ospedale di Bologna.

(Gabriele Arlotti)

4 COMMENTS

  1. Bravi
    Costanza, dedizione, coraggio, umiltà…
    Bravi Eleonora e Benny, a dimostrazione che impegno e volontà possono concretizzare i sogni di tutti noi. Bravo Roberto, coordinatore delle unità cinofile del Saer che hai saputo guidare il tuo gruppo ad un meritato successo!

    (LB)