Home Cronaca Risplendono le Cadoniche. Aggiornamento. Fotogallery

Risplendono le Cadoniche. Aggiornamento. Fotogallery

65
0

Sotto gli auspici del Comune di Busana, del Gruppo amici omonimo e del Comitato di uso civico di Cervarezza, arriva il tempo dell'inaugurazione del nuovo rifugio delle Cadoniche, in calendario sabato 3 settembre prossimo.

Questo il programma della giornata:
- ore 10,30: saluto del sindaco di Busana;
- ore 10,40: S. Messa;
- ore 11,30: saluto da parte dei rappresentanti del Gruppo amici delle Cadoniche e dell’Uso civico di Cervarezza;
- ore 11,45: benedizione e taglio del nastro.

Quindi... polenta per tutti, offerta dal Gruppo amici delle Cadoniche. L'invito è esteso a chiunque vorrà partecipare.

Per l’occasione sarà emessa apposita ordinanza che autorizza tutti i partecipanti all’inaugurazione a percorrere la strada forestale del Ventasso.

* * *

Aggiornamento del 6 settembre 2011

Scrive il sindaco di Busana Alessandro Govi

L’evento ha avuto una grande partecipazione popolare: erano presenti oltre 200 persone, molte delle quali arrivate a piedi partendo da Cervarezza.
La giornata si è svolta come segue. Col mio saluto in sintesi ho detto che la ristrutturazione del rifugio Cadoniche è importante perché è un’opera “corale”, a cui tutto il paese di Cervarezza ha collaborato, che l’unità di intenti tra Gruppo amici delle Cadoniche, Comune, Usi civici, collaborazione e sostegno da parte della popolazione ha consentito di realizzare in pochi anni un grande risultato; che è un’opera che affonda le sue motivazioni nel passato e nel ricordo degli “anziani” di Cervarezza (che nel 1976 realizzarono il primo rifugio in legno) e che lascerà alle giovani generazioni un luogo bellissimo dove riscoprire e conoscere la natura e le nostra montagna; che il costo dell’opera (circa 30mila euro, con circa 7mila euro di contributo del Comune) sarebbe stato almeno 5 volte superiore. Questo è stato possibile solo perchè tantissime persone hanno contribuito con il loro lavoro gratuitamente.
In seguito è stata celebrata la Messa da don Pierluigi Ghirelli e don Amedeo, già parroci di Cervarezza. C’è quindi stato il saluto del presidente del Gruppo amici Cadoniche, Nino Galassi, e l’intervento di Gianni Bolzoni in rappresentanza dell’Uso civico di Cervarezza, il quale ha ringraziato (una ad una) tutte le persone che hanno lavorato gratuitamente. Gianni Bolzoni ha anche ripercorso le tappe e la “storia” della realizzazione del rifugio.
Infine c’è stato il taglio del nastro e... il ristoro: polenta con sugo di funghi e spezzatino per tutti. Davvero è stata una grande festa di paese!

* * *

Guarda le immagini

* * *

Correlati:
- Rinasce il rifugio delle Cadoniche (15 gennaio 2011)