Home Radionova Pacco a sorpresa / Decima puntata. ASCOLTA I FILE

Pacco a sorpresa / Decima puntata. ASCOLTA I FILE

7
0

Ascolta il file audio

Prima parte
Seconda parte
Terza parte

In onda su Radionova, mercoledì ore 17, venerdì ore 10, domenica ore 15, anche online. Iniziamo la nuova stagione, sempre con la conduzione di Mimmo Delli Paoli, con una grande novità: le ricette della Rosy!

Questa settimana vi propone:
Polpette ai funghi
funghi a vostra scelta(meglio se porcini) o misto funghi 500 g
2 uova intere
2 cucchiai di grana padano grattugiato
pangrattato q.b.
prezzemolo fresco tritato
3 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
olio per friggere
Preparazione:
Pulite i funghi e fateli cuocere a vapore con poca acqua leggermente salata.
Una volta cotti tritateli finemente e raccoglieteli in una terrina.
Aggiungete le uova, l’aglio precedentemente pelato e tritato, il prezzemolo ben lavato e sminuzzato e un paio di cucchiai di grana. Mescolate bene, poi unite una manciata di pangrattato e regolate di sale e pepe.
Continuate a mescolare, l’impasto deve risultare abbastanza corposo. Se così non dovesse essere unite altro pangrattato per asciugare.
Con le mani formate delle polpettine, dovreste ricavarne una ventina circa e friggetele in olio bollente, scolatele su carta assorbente e servite.

* * *

Miss Italia 2011
In onda dal 9 settembre 2011
Anche quest’anno, ma da una nuova location, ovvero da Montecatini Terme, torna la manifestazione storica di Miss Italia divenuto oramai un classico e tradizionale appuntamento di apertura della stagione televisiva di Rai 1. La conduzione è affidata a Fabrizio Frizzi.

Le due puntate di prima serata saranno trasmesse su Rai 1 il 18 e il 19 settembre e vedranno la partecipazione iniziale di 60 concorrenti in gara per aggiudicarsi il titolo e la corona di Miss Italia 2011. Le valutazioni verrano espresse da una giuria composta da personaggi del mondo della moda, cultura, sport, spettacolo e del giornalismo oltre a professionisti del mondo della bellezza e della moda. Tale giudizio verrà ponderato al 50% con il giudizio espresso dai telespettatori mediante il televoto. Durante la serata le finaliste si esibiranno in momenti di spettacolo e sfilate di moda. La trasmissione prevederà anche momenti di “talk show”, gestiti dal conduttore autonomamente o in presenza di ospiti, che daranno modo di ampliare ed approfondire la conoscenza delle ragazze in gara. In entrambe le puntate verranno anche attribuite le fasce relative ai cosiddetti titoli speciali nazionali. Si prevede la partecipazione alle due serate di ospiti musicali e di ospiti del mondo dello spettacolo in genere. Miss Italia 2011 è un programma di Fabrizio Frizzi, Claudio Fasulo, Giuseppe Bosin, Matteo Catalano, Giovanni La Manna, Enrica Marchesi, Massimo Russo, Stefano Sarcinelli. La Regia è di Stefano Mignucci, la scenografia è di Marco Calzavara. A seguire la finale del 19 settembre è previsto il classico appuntamento con il “Dopo Miss” un talk di 45’ circa di approfondimento sul verdetto e sulla finale appena conclusasi. A precedere le due puntate finali di prima serata, sempre su Rai 1 sono previsti altri appuntamenti di anteprime che accompagneranno ed avvicineranno i telespettatori più affezionati al mondo di Miss Italia e che saranno:
- cinque Puntate quotidiane di anteprima dal titolo “Una giornata particolare a spasso con le miss”, un programma di Danila Lostumbo e Stefano Sarcinelli; in onda venerdi 9 settembre alle ore 17,15 e sabato 10 settembre alle ore 16,20; poi a seguire lunedì 12, martedì 13 e mercoledi 14 settembre in seconda serata. La regia è di Carlantonio Cavazzocca Mazzanti.
- due puntate di “Miss Italia – il reportage” in onda il 15 e il 17 settembre in seconda serata dove si seguiranno le cronache delle fasi finali inserite nel contesto del territorio dalla località ospitante. La regia è di Luca Alcini.

* * *

Ritorno al lavoro e a scuola, sana ripartenza con lo yogurt
Le ricerche confermano: lo yogurt ha tanti effetti benefici sulla salute. Ideale dopo le vacanze, meglio quello naturale e senza zucchero. Lo usavano, tradizionalmente, i pastori bulgari. Che – a stare ai racconti – proprio grazie allo yogurt si garantivano esistenze frequentemente ultracentenarie. Ora viene usato come una sorta di panacea, soprattutto, da chi soffre di stitichezza e non riesce a risolvere i problemi con una dieta a base di verdure e fibre. In realtà, lo yogurt è un alimento straordinariamente benefico per l’organismo e la salute. Fa bene a tutti, è utile a tutte le età. Si presta benissimo, così, come alimento chiave per favorire una bella ripartenza dopo gli stravizi delle vacanze, per tornare a regolare l’intestino dopo piadine, granite, patatine, grigliate, pizze, fritture di pesce. Ma anche per fare molto di più: lo yogurt, infatti,ha un alto potere nutritivo. Come il latte, garantisce un eccellente apporto di calcio e proteine, ma il grado di acidità elevato rende le proteine dello yogurt più digeribili rispetto a quelle del latte e facilita l’assorbimento del calcio da parte dell’organismo. Grazie poi ai fermenti lattici vivi, lo yogurt esercita un’energica azione antinfettiva e antitossica, agendo contro tutti quei germi dannosi che possono provocare noiose infezioni intestinali. Se sta meglio l’intestino, sta meglio tutto l’organismo. Questo non vuol dire che si campi sicuramente cento anni come alcuni dei pastori bulgari, ma che certamente si pongono le condizioni per stare meglio. Lo confermano anche alcuni studi scientifici recenti che enfatizzano altre proprietà dello yogurt. Una ricerca della Harvard School of Public Health di Boston, appena pubblicata dal New England Journal of Medicine, ha evidenziato come – su un campione di 120 mila persone – l’incremento di peso risultava inferiore tra i consumatori di yogurt. Un altro studio, pubblicato dall’International Journal of Cancer, condotto su più di 45 mila persone della sezione italiana del vasto studio europeo EPIC, che sono state seguite per 12 anni, ha mostrato come chi aveva i consumi di yogurt più elevati (85 g al giorno per gli uomini, 98 g per le donne) presentava un rischio di tumori del colon retto del 38% inferiore rispetto a chi non ne consumava: l’acido lattico, cambiando il pH dell’intestino, rende meno offensive le sostanze che facilitano le mutazioni, mutazioni che possono dare inizio alla cancerogenesi. Per di più l’acido lattico riduce l’infiammazione del colon che pure può avere un ruolo nella cancerogenesi. I medici però consigliano un utilizzo sobrio e naturale di questa risorsa alimentare preziosa: meglio evitare quelli addizionati con troppe aggiunte, specie zuccherine e preferire il prodotto nella versione più naturale. Che è quasi sempre anche quella più economica.

* * *

Ascolta le puntate precedenti: clicca qui