Home Cultura Il Comitato per il restauro del Santuario della Pietra insieme con gli...

Il Comitato per il restauro del Santuario della Pietra insieme con gli artisti della montagna vende opere d’arte per raccogliere fondi

4
4

Il Comitato per il restauro dell’Eremo di Bismantova comunica lo svolgimento di una importante iniziativa per la raccolta di fondi destinati al finanziamento dei lavori. Dopo l'inaugurazione di sabato 3 settembre scorso a Palazzo ducale di Castelnovo ne' Monti, prosegue fino a lunedì 26 settembre p.v. la mostra di opere a tema, tecnica e soggetto liberi donate al comitato dagli artisti della nostra montagna.

La vendita delle opere esposte servirà a contribuire al finanziamento dei lavori di restauro del Santuario di Bismantova. L’iniziativa, denominata “L’arte per la Pietra”, è organizzata con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione comunale e coniuga l’esigenza di reperire fondi per il restauro di un bene-patrimonio della comunità con quella, sempre attuale e mai superflua, di promuovere artisticamente e culturalmente la nostra montagna.

DIGITAL CAMERALa proposta della mostra ha riscosso il favorevole accoglimento da parte degli artisti della montagna e oltre: le opere in esposizione saranno circa 50. Il presidente del comitato, Domenico Dolci, che inaugurerà la mostra insieme alle autorità civili e religiose, esprime a nome del comitato un sentito ringraziamento agli artisti per la grande generosità e per il forte segnale di attaccamento trasmesso con il loro contributo a questa iniziativa. Il comitato coglie inoltre l’occasione per ringraziare anche i numerosi cittadini che in questi mesi hanno aderito alla campagna di raccolta di fondi.

Intanto i tecnici incaricati proseguono nel lavoro di predisposizione del progetto che sarà inviato agli enti competenti per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni. Il comitato, in attesa dell’approvazione del progetto e dell’ottenimento dei pareri di competenza della curia e della Sovrintendenza dei Beni culturali che tutela questo importante patrimonio, proseguirà nel suo lavoro di raccolta fondi e promozione di iniziative presso gli enti pubblici, parrocchie, banche e privati cittadini.

La mostra “L’arte per la Pietra”, allestita come detto presso le sale del Palazzo ducale di Castelnovo ne' Monti (via Roma, 12/B), proseguirà fino al 26 settembre e sarà visitabile tutti i giorni feriali dalle 16 alle 19. Il sabato e la domenica sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

 

4 COMMENTS

  1. Strada di accesso…
    …solo una info. Ma il comitato si occupa solo del restauro della chiesa? Oramai è un bel po’ di tempo che la strada di accesso è franata ed è ancora lì in attesa un intervento risolutivo. Sì, perchè sarebbe un bel controsenso avere la chiesa messa in ordine con una strada di accesso indecente…
    Un abbraccio.

    (Alessandro)

  2. Strada di accesso… risposta
    Il comitato non si occupa della problematica relativa al rifacimento del muro sotto il rifugio. Tuttavia, nei giorni scorsi, abbiamo avuto notizia dell’ottenimento di tutti i permessi relativi e, presumibilmente ai primi di ottobre, dovrebbero iniziare i lavori.

    (Il Comitato per il restauro del Santuario di Bismantova)