Home Cronaca A Canossa oggi regna Hoara

A Canossa oggi regna Hoara

23
0

Celebrazione in grande stile per la XXI edizione della Rievocazione storica canossana, che si tiene nel capoluogo, Ciano d'Enza, oggi, domenica 4 settembre.
La fastosa cerimonia, arricchita da oltre 400 comparse in costume storico, vedrà quest’anno protagonista Hoara Borselli, nota al pubblico per le tante presentazioni e partecipazioni a trasmissioni e fiction televisive. Nei panni della Grancontessa Matilde, farà rivivere lo storico incontro tra l’Imperatore Enrico IV e Papa Gregorio VII secondo la cronaca che ne fece il monaco Donizone nel suo “Vita Mathildis”, mentre nobili, popolani, cavalieri in costume medievale le renderanno omaggio con cortei, giostre, giochi di destrezza per la gioia di tutti i presenti. Una ridente atmosfera medievale invaderà le vie del paese che, a contorno dell’evento presentato durante la Rievocazione, saranno sede di spettacoli con falchi, esibizioni di duelli e giocoleria itineranti, antichi mestieri, accampamento con vita e cucina medievale, e stand gastronomici dove apprezzare i prodotti tipici della nostra bella terra.

L’Amministrazione comunale ringrazia i rappresentanti delle contrade canossane, il Coro Canossa, le associazioni ciclistiche di Canossa, l’associazione scrittori reggiani e tutti coloro che prestano la loro preziosa collaborazione, determinante per la riuscita della manifestazione e degli eventi collaterali. Alle originali acconciature delle comparse della Rievocazione collaborano i negozi di Ciano d’Enza “Loretta Monti”, “Il Bello delle Donne”, “Magical Wish” insieme agli acconciatori “I Costi Parrucchieri by Zeo Baldi” di Vezzano S/C: a tutti un particolare ringraziamento per la partecipazione.

Info: Comune di Canossa, tel. 0522248411, [email protected]; IAT Terre matildiche, tel. 0522872225, [email protected]

* * *

Il programma della giornata
Piazza Matilde di Canossa, dalle ore 10 alle ore 20:
- mercato medievale;
- banchi con antichi mestieri;
- accampamento con vita medievale e cucina da campo con menù del periodo;
- didattica e spettacoli con combattimenti itineranti;
- giocoleria e intrattenimento itinerante con il Giullare Piricchio;
- laboratorio di atelier di moda medioevale per bimbi: con cartamodelli si realizzeranno costumi in formato A4 o A3 a seconda dell’età dei bambini

Piazza G. Matteotti, dalle ore 10 alle ore 20:
- “L’angolo dei sapori” - Degustazione e vendita prodotti tipici;
- animazione con 5-6 falconieri e con rapaci diurni e notturni;
- spettacoli di danza medievale e sbandieratori;
- Roberto con la sua asinella porterà a spasso i bambini sul calesse, a cura del COM.RE (Consorzio operatori mercati Reggio Emilia) in collaborazione con Associazione mercanti ravignani di Ravenna, Associazione aavalieri dell'alto volo di Senigallia, Gruppo storico del Reno di Castello d'Argile, Associazione sbandieratori e musici del Guercino di Cento, Associazione culturale Arte in gioco;

Parco Urbano “Bosco dell’Impero”, ore 16,30 (ingresso gratuito):
XXI RIEVOCAZIONE STORICA CANOSSANA, regista: Claudia Campani
nel ruolo di Matilde HOARA BORSELLI

* * *

Hoara Borselli
Inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo come modella e fotomodella. Nel 1992 partecipa a Miss estate Festivalbar, arrivando in finale e vincendo i titolo di “Miss Malizia”; e vince inoltre il concorso di bellezza “Fotomodella dell’anno” nell’anno seguente. Successivamente lavora come conduttrice televisiva e attrice, apparendo sul grande schermo con il film “Per favore, strozzate la cicogna” (1995), regia di Luciano Crovato, e due anni dopo con “Panarea”, diretto da Giuseppe Moccia. Il suo primo ruolo d'attrice in televisione è quello nella soap opera di Canale 5, Centovetrine, a cui seguono altre fiction e serie TV, tra le quali “Grandi domani” e “Provaci ancora prof. 2”, diretta da Rossella Izzo. Nel 2005 vince la prima edizione del reality show di Rai Uno condotto da Milly Carlucci, “Ballando con le stelle”, in coppia con il maestro Simone Di Pasquale, con il quale tra il 2007 e 2008 recita in teatro nel musical “La febbre del sabato sera”, tratto dal’omonimo film. Nel 2006 Vincenzo Salemme la vuole al suo fianco come primadonna nel suo spettacolo in prima serata su Rai Uno, “Famiglia Salemme Show”. Nel 2008 partecipa come primadonna al programma del Bagaglino, “Gabbie di matti”, trasmesso in prima serata da Canale 5. Inoltre è nel cast della miniserie tv “Vita da paparazzo”, per la regia di Pier Francesco Pingitore. Più recentemente Hoara Borselli ha condotto insieme a Fabrizio Frizzi il 51° Premio TV 2011 - Premio regia televisiva in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, mentre a metà settembre sarà in televisione su Rai Uno con due speciali dal titolo “Reportage Miss Italia”, nel quale mostrerà il ‘dietro le quinte’ del concorso di Miss Italia 2011 e intervisterà non solo le sessanta ragazze in gara ma anche i loro familiari.