Home Cronaca “Perplessa e amareggiata”

“Perplessa e amareggiata”

2
4

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Tra due settimane inizierà la scuola. E io sono una mamma perplessa e amareggiata. Ho una bimba che frequenta la scuola elementare Giovanni XXIII a Castelnovo ne' Monti, ha iniziato con un modulo a 30 ore di lezioni, che da settembre sono state ridotte a 27! Da quest'anno le prime, le seconde e le terze dovranno imparare lo stesso programma degli altri, ma con a disposizione ben 3 ore di lezione a settimana in meno!

Già non esistono più le compresenze, le maestre non hanno i mezzi neppure per farsi le fotocopie; e adesso ci tolgono pure le ore di lezioni per i nostri bimbi??? Non so se prendermela con Berlusconi e la Gelmini, loro possono distruggere la nostra scuola pubblica... tanto i loro figli e nipoti frequenteranno solo le migliori scuole private... Non so se prendermela con gli organi locali, visto che in tantissime altre scuole si continuano a garantire le 30 ore a tutti, anche ai bimbi che iniziano quest'anno. Cos'è una riforma a macchia di Leopardo?

Trovo vergognoso che in un paese "civilizzato" come il nostro, per risparmiare si colpisca la scuola e le nuove generazioni, è un bruttissimo segnale per il futuro.

(Una mamma preoccupata)

4 COMMENTS


  1. Sono pienamente d’accordo con quanto sostenuto dalla “mamma preoccupata”: perchè in altre scuole della montagna, ed anche della pianura, questo non è successo? So che la riforma Gelmini ha comportato una drastica riduzione degli organici già da due anni, ma perchè queste differenze? Perchè sento altre mamme di altre scuole che non si sono viste ridurre l’orario? Chi mi può rispondere?

    (Commento firmato)


  2. Sono un insegnante della scuola primaria. Come le famiglie sono molto incavolata/frustrata per i tagli enormi a risorse e personale scolastico. Volevo rispondere che in genere il ministero ha assegnato precisamente 27 ore dalla 1^ alla 3^ e 30 alla 4^ e 5^. Questo comporta dei problemi organizzativi, soprattutto per i trasporti che i comuni (salassati a loro volta) spesso fanno fatica a coprire, in particolar modo in montagna dove il territorio da coprire è enorme. Figuriamoci se si raddoppiassero i viaggi per lo stesso servizio! Può essere successo che alcune scuole con più sezioni abbiano potuto spostare qualche ora per mantenere almeno un corso a 30. Nel caso invece sia stato assegnato il personale per le 30 ore potete star certi che è stato tolto qualcos’altro.
    Purtroppo la coperta è corta.

    (Commento firmato)


  3. Ma che senso ha assegnare 27 ore alle 2^ e alle 3^, quando due anni fa a gennaio sul modulo di iscrizione alla scuola primaria ci è stato chiesto espressamente se volevamo un modulo a 24/27 o 30 ore e la stragrande maggioranza dei genitori ha optato per le 30 ore! E poi cosa vuol dire che “in genere” il ministero ha assegnato 27 ore? Allora ci sono 2 pesi e misure?
    Grazie per il chiarimento, comunque è una vergogna…

    (Mamma preoccupata)