Home Cronaca On line l’Osservatorio dei Colli di Albinea e Borzano, in volo sulla...

On line l’Osservatorio dei Colli di Albinea e Borzano, in volo sulla pianura reggiana

61
0

Posto sulla terrazza naturale dei colli di Borzano, a 285m di quota, con vista su primi colli, pianura reggiana, Reggio città e Alpi, il nuovo osservatorio registra dati e immagini di grande importanza per il monitoraggio meteorologico del territorio provinciale.

Spettacolari video (servizio unico in Italia) consentiranno di gustare lo sviluppo degli eventi atmosferici, il lento fluttuare delle nebbie padane, la potenza dei temporali prealpini, i colori della pedemontana, i giochi di luce in movimento sulla pianura.

Da oggi sono dunque sei gli osservatori (stazione meteo e webcam ad alta risoluzione) che costituiscono la rete di MeteoRadionova (www.reggiometeo.radionova.it). Da Cerreto Laghi (1347 m) ad Arceto (81 m), passando per Carnola (760m), Felina (665 m) e S. Giovanni di Querciola (518 m) e colli di Borzano (285 mslm), disposti lungo una retta SudOvest-NordEst per una simultanea analisi delle condizioni meteo alle varie quote e nelle diverse aree della provincia, dalla pianura al crinale appenninico.
All’importanza dei dati meteo in tempo reale (monitoraggio eventi atmosferici e protezione civile) si unisce un alto valore promozionale per il territorio ed il turismo ad esso legato. Le splendide immagini catturate delle webcam fanno infatti conoscere il nostro territorio fuori e dentro la provincia, già presenti nei principali siti web specializzati, nazionali e sovrannazionali.

A fine maggio la realizzazione dell’Osservatorio di Felina (www.reggiowebcam.radionova.it/felina) ha messo on line il più famoso panorama dell’Appennino. La bellezza dell’inquadratura e la qualità del lavoro informatico hanno fatto subito entrare la webcam di Felina nella “Top 10 Cams” di EarthCam per giugno 2011.
L’attivazione dell’Osservatorio di Colli di Albinea e Borzano apre ora una bella finestra sulla pianura (www.reggiowebcam.radionova.it/borzano) e dà il via ad una fase di espansione e infittimento della rete di monitoraggio. Molte infatti sono le aree del nostro territorio meritevoli di promozione e importanti dal punto di vista meteorologico.

Accanto al servizio di monitoraggio MeteoRadionova offre previsioni meteo per la provincia sempre aggiornate, facili da consultare e soprattutto prodotte con assoluta competenza. L’Ing. Andrea Bertolini, già previsore meteo al Centro Funzionale Meteo-Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria (ARPAL CFMI-PC), si avvale della preziosa collaborazione di Davide Camagnoni e Alessandro Occhipinti e della consulenza informatica di Francesco De Mola per fornire il miglior servizio previsionale disponibile per il territorio provinciale.

Valorizzare il territorio vuol dire dare risalto alle sue qualità, ai suoi elementi distintivi, alle sue bellezze. Farlo con le immagini è sicuramente il modo più semplice, immediato, efficace. Per l’Osservatorio dei Colli di Albinea e Borzano si ringraziano gli sponsor Elettric80, Credito Cooperativo Reggiano ed InterPuls. Un plauso va infine allo staff di MeteoRadionova, a partire dagli ideatori e responsabili del progetto, gli ing. Andrea Bertolini e Francesco De Mola, agli antennisti Cesare Romei e Paolo Farinelli, e a tutti gli altri collaboratori. Infine un ringraziamento particolare va alla Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio, per la grande disponibilità dimostrata nel supportare il progetto, ospitando l'osservatorio.