Home Cronaca Raccolta firme anti-“Porcellum”

Raccolta firme anti-“Porcellum”

5
0

"Invito tutti i cittadini a presentarsi presso gli uffici comunali per sottoscrivere la raccolta firme per sostenere il referendum abrogativo della cosiddetta legge "Porcellum". Tale legge, che regola attualmente le consultazioni elettorali, entrata in vigore pochi mesi prima delle politiche 2006, è stata così definita, come noto, dal politologo Giovanni Sartori dopo che il suo stesso principale ideatore, il sen. Calderoli (Lega nord), l'aveva chiamata "porcata".

E' Simone Bacci, consigliere ed ex assessore ligonchiese, che scrive: "E' una legge che consente ai partiti di nominare 945 parlamentari senza che i cittadini possano scegliere i propri rappresentanti e che ha partorito, grazie all’incapacità dei partiti di ogni schieramento, la classe politica peggiore che si ricordi nella nostra storia repubblicana. Classe politica che non ci rappresenta in alcun modo e a cui i problemi quotidiani dei propri cittadini interessano poco o nulla".

"Per questo motivo - prosegue Bacci - mi appello al senso civico dei cittadini, invitando tutti a recarsi presso il proprio comune di residenza per sostenere la raccolta firme entro la fine del mese di settembre. Infine, considerato che sui mezzi di informazione locali la raccolta firme è stata poco pubblicizzata se non addirittura ignorata, mi auguro che da oggi e fino al termine della campagna possa trovare maggiore spazio per garantire la più ampia partecipazione".