Home Cronaca Bismantova d’Abruzzo

Bismantova d’Abruzzo

4
1

Ancora un'importante trasferta canora fuori regione per il Coro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, che nello scorso fine settimana, sabato 10 e domenica 11 settembre, ha partecipato alla rassegna “Media valle dell’Aterno”, 1^ edizione – Omaggio a Tiero Pezzuti, che si è tenuta a Poggio Picenze, comune nei dintorni de L’Aquila.

La rassegna è stata organizzata con passione e competenza dall’associazione corale CantAbruzzo de L’Aquila per celebrare i primi cinque anni di attività del gruppo, che comprende coristi provenienti da diversi comuni del territorio aquilano. Questa prima edizione è stata inoltre un'occasione per omaggiare il famoso maestro compositore locale Tiero Pezzuti, nel decennale della scomparsa. Oltre al Coro Bismantova era presente un altro coro aquilano: il “Coro della Portella”, diretto dal maestro Vincenzo Vivio.

La manifestazione, patrocinata dai comuni di Villa S. Angelo, Ocre e Poggio Picenze, si è svolta in un suggestivo anfiteatro naturale alle pendici del paese di Poggio Picenze ed ha visto una grande partecipazione di pubblico che ha visibilmente apprezzato le esecuzioni dei cori. Il Coro Bismantova, diretto come sempre da Giovanni Baroni, ha proposto una breve sintesi del suo ampio repertorio ("Amici miei", "Maremma amara", "Porta Calavena",...) chiudendo degnamente la serata con una applauditissima esecuzione di “Deus ti salvet Maria“.

Il rapporto del Coro Bismantova con il coro CantAbruzzo è nato casualmente dai contatti stabiliti da alcuni coristi che avevano prestato la loro attività di volontariato nel campo reggiano di Protezione civile di Villa S. Angelo, dopo il terribile terremoto dell’aprile 2009. La corale abruzzese, diretta dalla infaticabile maestra Rosella Pezzuti, impegnata anche come assessore alla cultura nel comune di Villa S. Angelo, è stata apprezzata ospite del Coro Bismantova nel luglio scorso nell’ambito della 31ª Rassegna corale castelnovese.

In questa occasione si è consolidata un'amicizia che ha portato il Coro Bismantova a fare parte di questo importante evento in terra d’Abruzzo, voluto anche per contribuire alla rinascita culturale di un territorio così duramente provato.

Nella giornata di domenica il Coro Bismantova, dopo una breve visita nel centro de L’Aquila, ha animato con i suoi canti religiosi la S. Messa celebrata nella chiesa di S. Panfilo d’Ocre, pittoresco centro montano.

(Marco Monti)

1 COMMENT

  1. Viva l’amicizia tra le corali
    Riempie di soddisfazione sapere che il coro di Bismantova ha restituito la visita fatta questa estate dal coro Cantabruzzo a Castelnovo ne’ Monti; ed è bello che sorgano amicizie durature tra i cori delle regioni italiane. E` un momento di arricchimento culturale e di stimoli a far meglio ed a rinascere come ha fatto il coro Cantabruzzo di Villa S. Angelo che già si esibisce con un ricco repertorio.

    (Bruno Tozzi, consigliere Comunità montana Appennino reggiano)