Home Cronaca Argento per Giacomo Ceresoli

Argento per Giacomo Ceresoli

4
2

Giacomo Ceresoli, otto anni, ha sfiorato la vittoria ai campionati nazionali assoluti di lancio del ruzzolone, che si sono di recente svolti a Zocca di Modena.
Nella categoria pulcini, il giovanissimo portacolori toanese ha ceduto solamente, dopo una combattuta finale, al coetaneo modenese Alessandro Ricci, conquistando a pieno titolo la medaglia d’argento.

“E’ un risultato che ci riempie di soddisfazione - sottolinea il sindaco Michele Lombardi - perché da anni, in collaborazione con la scuola, portiamo avanti un progetto per la riscoperta di questo sport tradizionale. L’iniziativa mostra ai bambini e ai ragazzi la bellezza e le peculiarità dell’antichissimo gioco del ruzzolone, una specialità sportiva davvero unica, parte integrante della nostra storia e della nostra cultura”.

Toano può considerarsi la “capitale” reggiana di questo sport. “I due impianti della nostra provincia - conclude infatti il primo cittadino - si trovano uno nel capoluogo, sotto la pieve matildica, e uno ai nostri confini, a Colombaia di Secchia, nel carpinetano. A Reggio sono tre le società attive, con sede nei territori di Toano, Carpineti e Scandiano, per un totale di un centinaio di tesserati. L’associazione sportiva toanese è nata negli anni settanta e partecipa attivamente a tutte le gare che si svolgono a livello provinciale, regionale e nazionale. Nel 2004 abbiamo ospitato, con Carpineti, i campionati nazionali di specialità”.

Reggio Emilia vanta inoltre la professionalità di dodici giudici, che hanno conseguito il diploma di istruttore di primo livello, tra cui Teddy Ceresoli, padre del campioncino Giacomo.

“Nelle scuole, oltre al ruzzolone - spiega Ceresoli senior - presentiamo anche altri giochi popolari che fanno parte della Figest (Federazione italiana giochi e sport tradizionali), affiliata al Coni. Il nostro sito web è visitabile all’indirizzo www.ruzzolonereggio.it”.

2 COMMENTS