Home Editoriale Redacon cambia completamente il vestito (ma il cuore rimane lo stesso)

Redacon cambia completamente il vestito (ma il cuore rimane lo stesso)

3
38

 

Come annunciato nel precedente editoriale, si volta radicalmente pagina. A partire dalle ore 24 di oggi, sabato 17 settembre, verrà immessa in rete la nuova versione di Redacon, un lavoro che ci ha tenuti occupati per alcuni mesi. Ci pareva ormai importante, dato il protrarsi di un’esperienza che neppure noi avremmo immaginato potesse arrivare a tal punto d'impegno, dare una veste grafica più professionale al contenuto – la linea editoriale – che invece rimarrà tale e quale.

E’ come crescere e trovarsi il vestito che non va più bene, che è stretto. Si può riporre nell’armadio e conservarlo per affezione – e un po’ affezionati a “questo” Redacon che ci ha accompagnati per tanto tempo e che da domani sparirà dagli schermi lo siamo certamente – ma per forza di cose lo si deve lasciare e passare a quello più adatto all’età.

Siamo giunti ad un risultato che a noi pare buono, con una grafica che crediamo “pulita”, ariosa, con i diversi macrotemi informativi, sotto la testata, immediatamente identificabili. Ve lo presentiamo nella speranza che possa piacervi e risultare di più semplice e comoda consultazione. Abbiamo aggiunto alcune cose, come ad esempio la sezione dedicata ai link verso diversi siti esterni. Altre le scopriremo insieme strada facendo. Ci sarà ovviamente un periodo di transizione e di gradualità nell’esplicarsi completo di tutte le funzionalità: motivo per cui chiediamo fin d’ora scusa per eventuali intoppi.

Un ringraziamento particolare e d’obbligo va a Francesco De Mola e a Francesco Cosmi, tecnici informatici competenti e disponibili che hanno creato (il primo) e rinnovato (il secondo) questa piattaforma che ci permette di portare la nostra fetta di Appennino reggiano nel mondo.

Il ringraziamento finale lo rivolgiamo a tutti voi – lettori ma pure protagonisti del giornale con interventi, commenti, interlocuzioni diverse – per l’attenzione che ci avete riservato, in misura sempre crescente, in questi anni. Vi lasciamo, tra poche ore, all’esplorazione del nuovo contenitore.

La strada continua. Auguriamoci buon proseguimento di viaggio insieme.

(La redazione)

P.S. - L'indirizzo esatto ora è semplicemente: www.redacon.it

 

38 COMMENTS

  1. La nuova veste mi piace, ma non riesco a trovare il meteo e la webcam.

    (Carla M.)

    —–

    Gentile lettrice, i servizi ci sono ancora. Come scrivevamo nell’editoriale, chiediamo pazienza per qualche piccolo intoppo se si verifica. Al più presto contiamo di riportare tutto alla normalità.

    (red)

  2. Il primo impatto sulla nuova grafica è buono… Avete dovuto dare più risalto al banner pubblicitario (sigh… capisco…) ma nel complesso la grafica è pulita, il nuovo logo con la Pietra stilizzata è molto bello (è possibile sapere l’autore?).
    Solo due appunti, costruttivi, spero:
    1) io sto usando un netbook, ma i campi digitabili dei format (compreso questo dove scrivo) sono poco individuabili, il tono è bianco su bianco, penso siano da evidenziare meglio;
    2) non riesco a trovare il link alla sezione webcam e meteo… non ditemi che non c’è più, vi prego… Se come spero invece è solo poco evidente, consiglio di portarlo più in evidenza anche in homepage.
    RInnovo i complimenti a chi ci ha lavorato… preparatevi a sentirne di tutti i colori… Ogni cambiamento ha resistenze…

    (Luigi Dalla Porta)

  3. Ciao a tutti! Alla prima occhiata in effetti la nuova grafica è molto essenziale e pulita, mi piace anche se forse è un po’ troppo bianca… ma si sa: occorre abituarsi alle novità. Spero anche io (come chi ha commentato prima di me) che si risolvano presto i problemi relativi ai link del meteo.
    Buona navigazione a tutti!

    (Silvia Braglia)

  4. Direi che subito c’è un po’ di smarrimento, poi ci si rende conto che può essere piacevole, utile, forse meno decorativo, ma sarebbe importante anche che ci fosse una finestra aperta per coloro che vogliono fare un commento propositivo sul proprio paese di cose da farsi per migliorare o correggere l’ambiente in cui viviamo. Ciò servirebbe a stare meglio tutti perchè c’è anche bisogno di nuove idee da qualunque parte esse provengano.

    (Angelo Bertoni)

    • Firma - utilita'
  5. La nuova grafica è molto bella, forse fin troppo essenziale e minimalista, ma nettamente efficace. Si trova tutto e il che è un notevole passo in avanti rispetto a prima. L’unica cosa che volevo consigliare è di spostare i campi “archivi” e “link” nella barra in basso, tra “www.redacon.it” e “radionova”… Infatti lì c’è un grosso buco che sta a mio avviso malissimo; il logo resta isolato… fa tristezza… Mentre a lato le due sezioni di richiamo del sito sono scomode e per me fuori luogo. Comunque il mio è solo un parere personale che potete anche non prendere in considerazione, ciò non limiterà il mio gradimento al vostro web site, state tranquilli!!! Ciao.

    (Marck)

  6. Purtroppo non mi piace… Mi sa di blog comune… poco personale e disordinato… Mi sembra meno serio, non tanto la struttura ma proprio il template di base… Preferivo prima… Un po’ meno fine ma più personale… Ci dovrò fare l’occhio!!

    (Barbara)

  7. La versione precedente era più “accogliente”, più diretta ed anche piacevole da guardare. Questa è molto più asettica e fin troppo di taglio professionale. Probabilmente è questione di abitudine, tra un po’ ci saremo già dimenticati della versione precedente. Comunque apprezzabile l’essersi rinnovati e migliorati anche in un periodo particolare come questo. In bocca al lupo.

    (Denis)

  8. La nuova grafica non mi piace, è dispersiva e non ha alcun appiglio visivo, tutto appare piatto e senza rilevanza, tremendamente uguale e senza contorni. Poi il troppo chiaro riduce la capacità di focalizzare. Un sito deve invogliare alla navigazione, occorre studiare quelli più blasonati per capirne i punti di forza. Questo credo che farà perdere minuti di navigazione, spero non utenti.

    (Francesco Casoli)

  9. Sono passati alcuni giorni, ho avuto modo di meditare e studiare meglio l’impostazione della nuova grafica e adesso sono sicura… NON MI PIACEEEEEE… E’ possibile riavere il vecchio sito???? Vi sarei molto grata!!!! Affettuosamente.

    (Ornella Coli)

  10. Mi dispiace veramente, orribile l’impaginazione, illeggibile e non capisco chi possa avere avuto questa brillante idea. Non credo che possa avere il successo che vi siete meritati in questi anni, anzi credo che ci sarà una regressione dei lettori. Mi dispiace veramente del commento, ma era impossibile non pronunciarsi.

    (Luca Cagnoli)

  11. Vestito nuovo? Completamente cambiato! Migliore o peggiore? A prima vista mi sono perso, poi piano piano ho cercato di fare scorrere le notizie. Certo che il vecchio vestito mi sembrava parecchio indovinato, nella prima pagina, in una sola pagina, c’era tutto il riassunto e immediatamente si individuavano le novità. Ora bisogna scorrere… Scorrere ed il grigio sul bianco si legge male. Forse assomiglia di più ad un giornale come se ne trovano tanti sul web. Inoltre volevo segnalare che i vecchietti come me hanno ancora un pc con la versione explorer6 e non funziona con questa versione, non riesco a leggere i commenti e non riesco nemmeno ad inviarli. Debbo per forza usarne uno con versione più moderna. Cercherò di adeguarmi alle modernità.

    (Elio Bellocchi)

  12. “Il vecchio vestito” era vecchio di sette anni: il paleolitico in una realtà dove in pochi mesi si brucia un prodotto. Ma quel “vecchio vestito” sapeva di buono. Mi aspettavo un recupero, un restauro, un voltarlo quel vecchio tessuto. Invece no: nella vecchia trattoria della via della Scimmia si è aperto un Mac Donald. Almeno a me così arriva. La Pietra ridotta a chiocciola nel logo, poi, non è così distante dalla pala eolica al Cerreto della notizia di oggi. Giuseppe Verdi diceva di tornare all’antico per avere un progresso: una strada impraticabile, utopistica, assurda? No, se letta sotto l’ottica di aver un passato per poi scegliere dove andare.

    (Giovanni Annigoni)

  13. Senza alcun intento polemico dal punto di vista grafico mi pare un passo indietro anziché in avanti…. Ora più che un sito di una testata giornalistica (seppur fatta di volontari come la vostra) sembra uno dei tantissimi blog personali presenti in rete con la classica impaginazione WordPress… Inoltre “l’abuso” di bianco rende abbastanza fastidiosa e stancante la lettura (consiglio per lo meno di cambiare il grigio su bianco dei link della sidebar…). Quello che c’è di positivo è il fatto che ora non ci saranno più i famosi “commenti firmati” anche se probabilmente si abuserà di nick e pseudonimi. Detto questo comunque probabilmente con il tempo ci si adatterà a questa nuova impaginazione…

    (Pierpaolo Prandi)

  14. Come tutto ciò che cambia, la nuova grafica di Redacon crea momentaneo disorientamento. Non bisogna, però, demolire lo sforzo dei grafici e della redazione. Aspettiamo qualche tempo e poi avremo la certezza su quali cambiamenti proporre. D’altronde le nuove esperienze che si intraprendono sono la dimostrazione della voglia di migliorare. Fermarsi sulla strada vecchia, nonostante il noto proverbio, potrebbe compromettere l’evoluzione della testata. Certamente il parere dei molti affezionati lettori deve essere tenuto nella massima considerazione, perché è il più importante veicolo di consenso per il vostro lavoro. Auguri!!!!

    (Olivo Luigi Raffaelli)

  15. La vecchia grafica era molto più intuitiva, questa versione fa sembrare il sito più spoglio e sembra quasi non ci siano più notizie; forse necessita di uno sfondo meno chiaro e che metta più in risalto i post… Mi spiace ma questa è la mia opinione.

    (Faffa)

  16. Per favore, basta, tornate al vecchio sito. Come diceva uno che non ricordo: la semplicità e la chiarezza è carità per chi legge e chi ascolta. Auguri di buon lavoro anche se non credo continuerò a seguirvi.

    (Silvano Sala)

    —–

    Nota della redazione – Noi, invece, continueremo ad apprezzare le sue belle foto e, quando vorrà, saremo lieti di pubblicarle. E come diceva uno che non ricordiamo: sapere cambiare richiede coraggio, predispozione al cambiamento… e un pizzico di buona volontà. Arrivederci.

  17. Le mie impressioni: anche per me la grafica è troppo simile ad un blog. Io ingrandirei le dimensioni delle foto nella lista “ultime notizie”: si sa che le immagini catturano l’attenzione maggiormente del titolo. In effetti le scritte grigie, anche se secondarie, sono poco leggibili. Aggiungerei più “COLORE” alla grafica. Per il resto condivido lo sforzo di… rinnovamento.

    (Agostino)

  18. Piace, non piace… Sicuramente migliorabile ma in questo i ragazzi che giornalmente vi dedicano il loro prezioso tempo sono molto bravi. Io li ringrazio, per me internet=smartphone nei tempi morti… Ora riesco a leggervi e posso commentarvi. State facendo un ottimo lavoro e portate avanti un progetto che vi dovra’ necessariamente essere riconosciuto un giorno!

    (Daniele)