Home Radionova 10 Ragazzi per me / Carmine Pascarella, psicologo clinico dell’Ausl di Reggio...

10 Ragazzi per me / Carmine Pascarella, psicologo clinico dell’Ausl di Reggio Emilia. Si occupa di minori. Due trasmissioni, una dedicata all’adozione e l’altra all’affido. ASCOLTA I FILE AUDIO DI ENTRAMBE LE PUNTATE

43
1
Il dottor Carmine Pascarella, psicologo clinico dell'Asl di Reggio Emilia, negli studi di Radionova

Carmine Pascarella è uno psicologo dell'Asl di Reggio Emilia, servizio di Neuropsichatria infantile e adolescenza. Si occupa di minori abusati, di adozioni e affidi familiari. Profondamente attento ai bisogni dell'infanzia, il dottor Pascarella ha seguito centinaia di istruttorie per le coppie desiderose di accogliere un bambino  per quanto riguarda l'adozione o l'affido. Lavorare con un'infanzia ferita implica una notevole preparazione per poter instaurare una relazione di aiuto riparatoria di una infanzia violata, che ha seguito percorsi dolorosi e disfunzionali. Il dott. Pascarella gode di una notevole stima anche a livello nazionale, opera come collaboratore presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze, ha partecipato a formazioni internazionali organizzate dalla CAI (commissione adozioni internazionali) e anche nei paesi stranieri. Egli è conosciuto per saper confortare, aiutare e riparare quelle parti devastate di un minore che subisce violenze, incurie e abbandoni. Per sapere accogliere anche l'indicibile. Due saranno le puntate dedicate al tema dell'infanzia. La prima parte riguarda il percorso che devono affrontare le coppie desiderose di adottare un minore. Carmine Pascarella è inoltre un uomo estremamente brillante, dalla conversazione piacevole, enormemente colto e preparato. Un uomo che vale la pena incontrare e conoscere.

Martedì 27 settembre ore 17, giovedì alle 10,30, sabato alle 14. Anche online su www.radionova.it

Ascolta i file audio della prima puntata dedicata all'adozione:

Prima parte
Seconda parte
Terza parte

* * *

Seconda puntata dedicata all'affido

Il dottor Carmine Pascarella, psicologo clinico dell'ASL di Reggio Emilia, questa volta affronta il tema dell'affido e dei minori che necessitano di una famiglia satellite per poter crescere. Seconda puntata dedicata alle problematiche delle famiglie affidatarie. Chi volesse prendersi cura di un minore, anche parzialmente come sostegno alle famiglie bisognose, può contattare i servizi sociali e dopo una breve indagine psico sociale può avere l'idoneità a farlo.  Una volta terminato l'iter si è dichiarati risorsa al fine di rendersi disponibili ad aiutare bambini in difficoltà. Per chi volesse più informazioni può contattare la redazione di Redacon.

La seconda puntata andrà in onda martedì 11 ottobre alle 17, giovedì alle 10,30, sabato alle 14 su Radionova. Anche online.

* * *

Ascolta i file audio:

Prima parte
Seconda parte
Terza parte

 

1 COMMENT

  1. …e lo si può incontrare a Monchio dei Ferri dove ama talvolta soggiornare e dove ho avuto occasione di incontrarlo e di apprezzare la vastità della sua cultura e una sensibilità “ottimista” che fa coraggio alla vita. C’è davvero tanta gente bella intorno a noi!

    (Giovanna)