Home Cronaca I bambini? Si salvano così

I bambini? Si salvano così

3
0

(CARPINETI, 26 settembre 2011) Piccoli dettagli preziosi, che possono salvare una piccola vita. Sono quelli necessarie per le manovra di disostruzione pediatrica, le tecniche con cui liberare le vie aeree dei bambini in caso di occlusioni e ingombri che – spesso – possono risultare fatali. Tecniche che saranno al centro di una giornata importante per Carpineti, in programma sabato 1 ottobre promossa dal comitato locale della Croce Rossa con il sostegno del Comune. Dalle 15 alle 17 al Parco Matilde, la struttura polivalente nel parco pubblico del paese, si svolgerà una lezione formativa sulla disostruzione pediatrica. A partecipazione gratuita, prevede momenti di esercitazioni, dimostrazioni e la distribuzione – durante l'incontro – di materiale informativo e di dvd su queste tecniche importanti soprattutto per i genitori.

E a questo proposito, per tutta la durata della lezione funzionerà una nursery per i bambini, con giochi, intrattenimenti e una merenda in compagnia curata dai Pionieri componente giovane della Croce Rossa.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, ed è possibile prenotarsi ed ottenere altre informazioni contattando le promotrici della sezione locale della Cri, Susanna (334 6791433) e Serena (334 6791441), o scrivendo all'indirizzo mail [email protected].

Le manovre di disostruzione pediatrica sono la prima risposta ad un problema molto più comune, e purtroppo letale, di quanto forse si possa pensare. Non è certo raro che a un bimbo “vada di traverso” qualcosa, che inghiotta qualcosa o che un pezzetto di cibo si blocchi in gola. Piccoli, spesso banali, incidenti che però possono avere conseguenze pericolosissime, e portare anche alla morte dei bambini (quasi un incidente fatale a settimana è provocato da problemi simili).

Per questo la Croce Rossa di Carpineti, sostenuta dal Comune e da AUSL con la sponsorizzazione di Coopselios, Impresa Mercati snc, La Nuova Tipolito e BPV , ha pensato di realizzare un momento dedicato alle tecniche di disostruzione, che possono rappresentare un aiuto fondamentale per le famiglie, permettendo ai genitori di intervenire rapidamente e nella maniera corretta sui loro figli. Pochi semplici gesti possono risultare decisivi, e farli conoscere nel migliore dei modi è un obiettivo importante per tutta la comunità.

La lezione è aperta a tutti, ed è rivolta ovviamente ai genitori, a chi opera con i bambini ma in generale a chiunque ritenga di poter e dover apprendere nozioni che possono davvero salvare una vita. E “chi salva un bambino salva il mondo intero”, come recita lo slogan del progetto Manovre disostruzione pediatriche, portato avanti a livello nazionale da dottor Marco Squicciarini, un medico di Croce Rossa che da anni è attivo nella divulgazioni delle manovre di emergenza sui più piccoli, approda anche a Carpineti, e senza grandi sforzi: basta presentarsi sabato 1 ottobre a Parco Matilde.