Home Cronaca “La prossimità in montagna: 10 anni di esperienze con i giovani nell’educativa...

“La prossimità in montagna: 10 anni di esperienze con i giovani nell’educativa di strada”

1
0

L'Ausl di Reggio Emilia, nell'ambito della VI Settimana della Salute Mentale, organizza il Seminario 'La prossimità in montagna: 10 anni di esperienze con i giovani nell'educativa di strada'. L’evento inizierà alle 9.30 e si terrà presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti.

Sarà l’occasione per approfondire i temi legati alle funzioni di prossimità. Si tratta di un approccio diverso da quello classico, dove i servizi sono prevalentemente in attesa di richieste di aiuto. Qui l’obiettivo è intercettare precocemente i possibili rischi e creare le condizioni per favorire l’accesso al sistema dei servizi. Tale intervento è condotto da “operatori di strada” che entrano in contatto con i giovani nei luoghi in cui essi naturalmente si incontrano (piazze, scuole, bar, centri di aggregazione, locali notturni, ecc.). L’approccio è di tipo comunitario, non si interviene solo sul singolo, ma anche sulla comunità a cui esso appartiene. Le iniziative che si realizzano si propongono la promozione di stili di vita sani e la prevenzione, o almeno il contenimento, di possibili rischi. La programmazione di questi interventi è trasversale ai servizi pubblici, al privato sociale ed alle realtà del volontariato e si sviluppa tramite l’integrazione tra di essi.

I lavori saranno aperti da Gianluca Marconi (Sindaco di Castelnovo ne’ Monti), Daniela Riccò (Direttore Sanitario - AUSL di Reggio Emilia), Maria Luisa Muzzini (Direttore del Distretto di Castelnovo ne' Monti - AUSL di Reggio Emilia) e Gaddomaria Grassi (Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche - AUSL di Reggio Emilia).

Alla giornata parteciperanno, in qualità di relatori e moderatori, numerosi esperti provenienti dalla Regione Emilia-Romagna, dalla nostra Azienda e dal mondo del volontariato.

La partecipazione è gratuita e saranno riconosciuti crediti ECM.