Home Primo piano “Chiamati per educare”: un’iniziativa importante all’oratorio di Castelnovo ne’ Monti venerdì 30...

“Chiamati per educare”: un’iniziativa importante all’oratorio di Castelnovo ne’ Monti venerdì 30 settembre

3
0

"La comunità parrocchiale di Castelnovo ne’ Monti ha organizzato per venerdì 30 settembre, alle ore 20,30, presso l’oratorio alla Pieve, un'assemblea parrocchiale sul tema “Chiamati per educare” . L’educazione a vivere i valori umani e cristiani, la trasmissione della fede alle nuove generazioni (ma anche agli adulti ed anziani) sono per la Chiesa una missione e una responsabilità. Nel nostro paese, a questo riguardo, c’è una lunga ed ammirevole tradizione di impegno da parte di persone e di tutta la comunità con la  testimonianza, la catechesi, la scuola per l’infanzia (Mater Dei) e l’oratorio.

E’ necessario, però, un ripensamento  e una riformulazione dell’impegno della parrocchia, delle famiglie e dei singoli cristiani per poter continuare ad essere veri ed efficaci educatori. Ce lo impongono le nuove situazioni culturali, i nuovi modi di vivere e la ricerca da parte di tanti di un senso da dare alla loro vita.

Mentre ci apprestiamo alla costruzione del nuovo oratorio è doveroso per noi riscoprire le possibilità che ci sono nel nostro ambiente e nelle nostre esperienze di annunciare a tutti la bella notizia del Vangelo e ritrovare così nuove forze e nuovo entusiasmo nell’educare.

L’assemblea sarà guidata dal salesiano don Giuliano Giacomazzi, direttore dell’istituto S. Benedetto di Parma, e ci saranno altri contributi di persone impegnate in attività educative in vari settori. Per insegnanti, genitori, catechisti, educatori e per tutta la parrocchia è una bella occasione, da non perdere, per sentirsi in una comunità che vuole continuare ad educare".

(Don Geli, parroco di Castelnovo ne' Monti)