Home Cronaca Giovannina Domenichini cavaliere del lavoro

Giovannina Domenichini cavaliere del lavoro

89
0

La signora Giovannina Domenichini, vedova Renzo Landi, è stata insignita dell'onorificenza di cavaliere del lavoro. L'alta onorificenza, che gli era stata comunicata in giugno con decreto del 31 maggio 2011, brevetto n. 2689,  gli è stata conferita al Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ieri, mercoledì 19 ottobre.
La signora, nata a Casina, è stata insignita  per i suoi meriti di donna imprenditrice, col marito (deceduto oltre 30 anni fa mentre nel suo stabilimento faceva delle prove) è stata la pioniera degli impianti a metano per autoveicoli. In seguito l'azienda, da lei diretta anche con l'aiuto del figlio Stefano (presidente degli industriali di Reggio Emilia) e della figlia Silvia, è diventata leader mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione alternativi a gpl e metano per autotrazione.

L'imprenditrice, unica reggiana in questa tornata ad essere insignita, è presidente onorario della Landi Renzo Spa. La storia dell’azienda inizia nel 1954 a Reggio Emilia, dove Renzo Landi, insieme appunto con la moglie Giovannina Domenichini, fonda – come ditta individuale – le Officine Meccaniche Renzo Landi, una piccola ditta specializzata nella produzione di sistemi di alimentazione a gas per veicoli. In breve tempo l’attività si sviluppa in tutta Italia e ben presto anche all’estero, in Belgio e Olanda, e successivamente in Francia, Giappone, Europa orientale, India e Sud America.

Nel 1977, alla scomparsa del marito, Giovannina Domenichini prende le redini dell’azienda, che nel 1987 viene trasformata in Spa. Sotto la sua presidenza, la Renzo Landi prosegue il percorso di sviluppo con il rafforzamento del marchio sui principali mercati esteri, la crescita del fatturato e la sempre maggiore internazionalizzazione. Nel 1993 assume il controllo dell’olandese Eurogas Holding B.V., che opera nello stesso settore. Nel 1999 viene costituita la filiale polacca del gruppo, la Landi Renzo Polska S.p.z.o.o. L’anno successivo viene rilevata la Med Spa di Reggio Emilia. Nel 2001 viene acquisita la Eurogas Utrecht B.V. Dal 2002 la Landi Renzo SpA opera nel nuovo stabilimento dall’architettura innovativa con 40.000 mq di cui 12.000 coperti a Corte Tegge di Cavriago, dove è attualmente in costruzione il nuovo centro tecnico, un centro di ricerca, sperimentazione ed elaborazione di nuovi sistemi. La leadership a livello mondiale si consolida sempre più con l’apertura nel 2003 di una filiale in Brasile e successivamente in Cina, Pakistan, Iran e India, Romania. Nel 2007 si giunge alla quotazione alla Borsa di Milano nel segmento STAR e, nel 2008, si realizza l’acquisizione di Lovato Gas, azienda concorrente e terzo player a livello internazionale.

Grazie alla politica di sviluppo, oggi l’azienda conta oltre 1000 dipendenti e copre una quota internazionale di mercato che supera il 30%. Fra le più recenti realizzazioni, l’accordo stipulato con il gruppo Fiat per la fornitura di apparecchiature gpl e metano – come primo impianto – per diversi modelli della gamma auto, che si aggiunge agli accordi già in essere con Opel, Citroën e Peugeot. Per sviluppare le conoscenze e le competenze delle persone che lavorano nel Gruppo Landi, nel 2006 è nata la LandiRenzo Corporate University, che diffonde la cultura della mobilità sostenibile. Un grande riconoscimento che i reggiani e non solo hanno potuto apprendere e vedere attraverso le immagini dei telegiornali  e che riempie di orgoglio tutta  la provincia e in particolare gli abitanti di Cortogno e Casina , dove la signora è nata e dove spesso si reca nella sua casa natale  e dove partecipa a tante iniziative che Lei stessa e i suoi figli sostengono in varie forme. Per l'occasione, Giovannina Domenichini in onore ai 150 anni dell'unità d'Italia indossava un elegantissimo completo dai colori della nostra  bandiera.

(Domenico Amidati)