Home Ultime notizie Il Trattore Armando va fortissimo e approda anche al Teatro Carani di...

Il Trattore Armando va fortissimo e approda anche al Teatro Carani di Sassuolo

8
2
Armando Federico Ceccati al tavolo de "I Martedì Letterari di Casina" (foto Marisa Marazzi)

 

“Il trattore e la carriola” è un’autobiografia scritta a sei mani sull’argomento dei trapianti d’organo, libera da giudizi etici. Il racconto si snoda tra le sofferenze fisiche per una cardiopatia progressiva che costringe il protagonista a un trapianto di cuore, e le nuove sensazioni che il suo nuovo cuore gli procura dal momento del risveglio, raccontate quasi come se il suo nuovo cuore fosse un’entità che vive di vita propria.

 

Va fortissimo il cuore di Armando Federico Ceccati, e con lui i co-autori de Il trattore e la carriola.

Il libro è già stato divulgato su varie emittenti televisive, e gli scrittori sono stati invitati da vari assessorati alla cultura, non ultimo lo scorso 18 ottobre ospiti dei Martedì Letterari di Casina, dove sono stati accolti da un clima emotivo caldo e ospitale. Ora sarà la volta del teatro sassolese, il progetto degli autori è quello di far conoscere più possibile il tema del trapianto di organi.

Nel testo Armando Federico Ceccati, l’autore, racconta la straordinaria avventura del suo trapianto di cuore. Un racconto emozionante e che porta a riflettere su quella che è la donazione. Molto ancora c’è da dire per divulgare la cultura del “trapianto” informando chi non sa o chi, per paura, ignora volutamente questa realtà.

Il grande senso civico e la grande generosità di Laura ed Enrico (sono i genitori di Federico, il donatore) hanno permesso che un’altra vita continuasse il suo percorso scegliendo di donare. Oggi il cuore di Federico batte forte nel petto di Armando e vive con lui una vita nuova, intensa e ricca di emozioni : “Io sono nato una seconda volta a 36 anni e sono stato investito da un’ondata di amore incontenibile, sconvolgente, incomprensibile, destabilizzante, perfino traumatizzante”.

La presentazione avverrà sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 21 presso il Teatro Carani di Sassuolo, con l’autore Armando Federico Ceccati, Laura Antinogene, Enrico Lusuardi e rappresentanti del Centri Riferimento Trapianti dell’Emilia Romagna. La regia è di Doris Corsini.

La serata, che gode del patrocinio del Comune di Sassuolo in collaborazione con la Banca di Cavola e Sassuolo, Aido ed Avis sarà interamente benefica: i proventi dell’iniziativa e della vendita del libro saranno interamente devoluti al progetto “Tetto Amico”. Tra le voci narranti Waller Corsi di Cervarezza, della compagnia montanara Il Teatro dei Folli.

2 COMMENTS