Home Cultura A Casina… con Matilde

A Casina… con Matilde

7
0

 



 

Casina (Reggio Emilia, 24 ottobre 2011) – Riflettori accesi sull’evento “In cammino con Matilde”. L’iniziativa prevede diverse escursioni, visite guidate ai monumenti e ai luoghi storici e la conferenza di presentazione di 'Valorizzazione degli itinerari turistici di Matilde di Canossa e Raimondo Montecuccoli'. L’evento di promozione si svolgerà sabato 29 ottobre dalle ore 9 presso il Castello di Sarzano, a Casina.

L’evento è patrocinato da Gal - Antico Frignano e Appennino Reggiano, Programma di Sviluppo rurale dell’Emilia Romagna 2007 – 2013, dalla Regione Emilia Romagna.

La partecipazione ai tour è gratuita ed è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri: 3392943736, 3397805594 o l’indirizzo e-mail [email protected].

 

 

Programma

 

Alle ore 9 è previsto il ritrovo al Castello di Sarzano, con spostamento in navetta a Canossa, visita al castello e partenza dei due tour. Dalle ore 10 al Castello di Sarzano sarà aperta al pubblico la mostra-mercato dei produttori locali e delle imprese del territorio. Sempre alle 10 al Castello di Canossa si terrà ‘In Cammino con Matilde’ – Spot Tour, che prevede: primi passi con Matilde, breve escursione guidata da Canossa a Cerredolo de' Coppi; con 4 ruote Tour con mezzo da Canossa a Sarzano, con tappe nella Val d'Enza a Rossenella, Crovara di Vetto, Pietra di Bismantova, Casina. Alle 13.30 presso il Castello di Sarzano è in programma il ritrovo dei due gruppi per la 'sosta del pellegrino' a base di prodotti tipici. Dalle ore 14.30 proseguirà il tour con 4 ruote verso il Castello di Carpineti con tappa a Marola, visita al Castello di Carpineti, spostamento all’area della Pieve di San Vitale, rientro a Sarzano con navetta.

‘In Cammino con Matilde’ – Visite guidate ai monumenti e ai luoghi storici prevede: dalle 15 alle 17 le visite guidate alla Pieve di Toano (RE). Alle ore 15 visita al borgo con ritrovo al ‘Castello’, Frassinoro (MO).

 

Alle ore 15.00 al Castello di Sarzano si terrà la conferenza di presentazione 'Valorizzazione degli itinerari turistici di Matilde di Canossa e Raimondo Montecuccoli'.

Programma degli interventi:

ore 15 – Presiede Gualtiero Lutti, direttore del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano.

15.05 - Saluti: Sonia Masini, presidente della Provincia di Reggio Emilia, Mario Galli, vice-presidente della Provincia di Modena.

15.20 - Illustrazione del progetto”Valorizzazione dell’itinerario turistico di Matilde di Canossa e

Raimondo Montecuccoli”- Luciano Correggi, presidente del Gal Antico Frignano-Appennino Reggiano.

15.30 – Il metodo Leader in Emilia Romagna:una opportunità di sviluppo integrato: Maria Luisa Bargossi, responsabile Servizio Territorio Rurale Regione Emilia-Romagna.

15.40 - presentazione delle attività/azioni di progetto:

- I nuovi strumenti per una moderna informazione turistica: audio guide e sistemi multimediali di comunicazione: Alessandro Riccomini, Ceo Aicod.

Segnaletica turistica e punti di informazione ed accoglienza: Paolo Credi, Heidi comunicazione.

- Implementazione e funzione della rete di WI-FI Free: Pierluigi Ghilardelli, BT Enia, Giovanni Guerri, Guglielmo.

- Illustrazione calendario attività di promozione del itinerario Raimondo Montecuccoli: Daniele Sargenti, presidente Consorzio Valli del Cimone.

- Progetto di marketing turistico culturale ‘In Cammino con Matilde’: Fabrizio Carponi, Ideanatura, Andrea Giacomozzi, Ial Emilia Romagna; Eleonora Grasselli, Il Laboratorio.

Alle ore 16.20 si terrà il dibattito e, a seguire le conclusioni con Tiberio Rabboni, assessore regionale agricoltura.

Alle ore 17 sarà offerto un ricco buffet con aperitivo di prodotto tipici, curato dalla ‘Locanda Sarzano’.

 

Nella sala del convegno, durante la giornata, saranno proiettati filmati e diapositive dei luoghi

coinvolti nel progetto