Home Cronaca A Casina per conoscere le missioni della Chiesa diocesana con don Gabriele...

A Casina per conoscere le missioni della Chiesa diocesana con don Gabriele Carlotti

56
0

Il gruppo missionario “Padre Afro” di Casina, Cortogno e Paullo organizza lunedì 24 ottobre alle 20.45 presso l’Oratorio Parrocchiale di Casina (ex Teatro) un incontro-racconto con Don Gabriele Carlotti, responsabile del Centro Missionario Diocesano di Reggio Emilia.

Gabriele Carlotti, originario di Scandiano, è nato nel 1963 ed è prete dal 1987. Per cinque anni è stato al servizio nella parrocchia di Fabbrico, poi dal 1993 è stato missionario in Brasile per 17 anni, nella diocesi di Ruy Barbosa nel Nordest, stato della Bahia. Oggi è responsabile del Centro Missionario Diocesano a servizio delle missioni diocesane e dell'animazione missionaria.

L’obiettivo della serata è quello di riflettere su cosa vuol dire essere oggi missionari nella propria terra e cosa può fare ognuno di noi per essere a servizio della propria comunità.

Bisogna rifuggire dal rischio di intendere la missione come una cosa per eroi: ognuno, nel proprio piccolo, può muoversi all’incontro con l’altro. Il punto di partenza è l’ascolto per capire ciò di cui l’altro ha bisogno, cogliere i suoi aneliti più profondi ed autentici.

L’incontro  è aperto a tutti coloro che desiderano uscire dai propri orizzonti e aprire lo sguardo sul altri stili di vita.

 “Insieme si può”...questo è il motto del Gruppo Missionario “Padre Afro” perché solo “insieme” si può costruire un mondo migliore.