Home Cronaca “Il Cerreto rilancia e riparte”: questo il parere del sindaco di Collagna...

“Il Cerreto rilancia e riparte”: questo il parere del sindaco di Collagna Bargiacchi

8
1

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Correvano forti dubbi e dichiarate perplessità  nel maggio scorso,  quando si è appreso della rinuncia della Cerreto Laghi 2004, circa la puntuale ripresa dell’attività sciistica fin dall’inizio della prossima stagione invernale.

Ma gli operatori economici e commerciali del Cerreto, consapevoli dell’importanza dei loro investimenti non meno che del loro forte temperamento maturato in anni di difficoltà, hanno trovato la forza e il coraggio di reagire e, attraverso un processo di approfondita e attenta riflessione, coordinata dall’attiva partecipazione del Comune, sono pervenuti prima ad affermare la loro unità di intenti e di prospettive e poi, con uno sforzo corale,  ad individuare e dar vita agli strumenti necessari per rimettere in moto gli impianti e consentire la tempestiva ripresa dell’attività sciistica.

Con la costituzione della società Cooperativa “Cerreto Laghi s.c.”, di cui fanno parte tutti gli operatori della stazione senza eccezioni, e la sua partecipazione al capitale sociale della “Turismo Appennino S.p.A.”, proprietaria degli impianti di risalita, si sono gettate le basi per un progetto di ampio respiro, concreto e credibile, di ripresa dell’attività e di rilancio della stazione.

Non solo, ma nel corso del più recente incontro tra operatori e società interessate al problema è emersa l’opportunità di affidare la materiale gestione degli impianti a una società terza rispetto agli operatori della stazione e la scelta è caduta su una società di collaudata esperienza e buona conoscenza delle problematiche del settore quale è risultata essere la “RIF s.r.l.” dell’Abetone, già fornitrice della revisione della biposto,  resa così operante per l’imminente stagione invernale. Sono in corso di attuazione i vari adempimenti amministrativi-burocratici necessari per ripartire tempestivamente.

Nel darne notizia all'utenza, alla cittadinanza e agli enti pubblici interessati - Unione dei comuni, Comunità montana, Provincia, Regione, Parco nazionale (che hanno costantemente ribadito la loro attenzione e il loro sostegno agli investimenti materiali ed immateriali nell’area) - il Comune di Collagna ringrazia gli operatori  del Cerreto, la società proprietaria degli impianti e la popolazione tutta per la collaborazione prestata, utile al raggiungimento dell’importante risultato.

(Paolo Bargiacchi, sindaco di Collagna)

 

1 COMMENT

  1. Complimenti al lavoro svolto dall’amministrazione comunale di Collagna per aver finalmente creato i presupposti affinchè nascesse una fattiva coesione e collaborazione d’intenti tra tutti gli operatori di Cerreto Laghi.

    Questa condizione collaborativa è sempre stata auspicata dalla maggior parte dei turisti e proprietari di case in paese affinchè venisse davvero valorizzata la località, nel tempo.

    Il tempo dirà se la stagione 2011-2012 rappresenterà davvero una svolta in positivo per le ambizioni di Cerreto Laghi, intanto complimenti a tutti per queste premesse.

    Buone sciate sulle piste di Cerreto Laghi e ovviamente, in bocca al lupo!

    (Miriano)