Home Cronaca Il contributo degli artisti per il restauro del santuario della Pietra di...

Il contributo degli artisti per il restauro del santuario della Pietra di Bismantova

47
2

La mostra “L’Arte per la Pietra”, mostra–mercato di opere di artisti della montagna organizzata dal Comitato per il restauro della Pietra  in  collaborazione con l’Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti, dopo oltre 40 giorni di apertura  ha chiuso nei giorni scorsi i battenti. A conclusione dell’importante iniziativa culturale-solidaristica il bilancio tracciato dai promotori è molto positivo perché  la partecipazione sia degli artisti che del pubblico è stata molto ampia.  Le opere donate per l’esposizione, a tema, tecnica e soggetto libero sono state  78. Le opere vendute sono state 60 per un ricavato complessivo pari a  € 11.665. Il comitato intende ringraziare sentitamente i  59 artisti locali (elenco in calce) che con le loro donazioni hanno contribuito all’allestimento di una mostra collettiva qualificata e di grande utilità anche per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle necessità della  Pietra  e del suo santuario. Un  ringraziamento particolare inoltre  agli amministratori e ai funzionari del Comune  di Castelnovo ne' Monti per la qualificata collaborazione  all’iniziativa.  L’arte e la cultura si sono rivelate preziose alleate per le finalità del comitato  ma anche per la riscoperta di uno spirito comunitario quantomai importante ed edificante per la nostra montagna. Si ricorda infine  che chi volesse acquistare alcune delle opere rimaste può rivolgersi direttamente ai membri  del comitato.

Elenco degli artisti

Cristina  ArmaniCelina AzzoliniTullio Bacci
Aurora    Bafico FerrariCarla BediniErmanno Beretti
Ginetta   BernardiGiovanni Raffaele BoniniMarisa Bottazzi Agnesini
Maria Pia  BruniRoberto Bruni (Kella)Camillo Canovi
Sergio CardoneAdriano CerettiAlessandro Colombari
Augusta Costi GualtieriFrancesco DughettiF.A.C.E. Centro Diurno
Pierluigi FarinelliPatrizia GaettiPierdario Galassi
Paolo GandiniGiulia GiansoldatiDaniela Giberti
Giovanna GuazzettiPaolo IelliSilvia Magnani
Antonio MarastoniGianpaolo MarchesiRino e Bruno Marchi *
Mary MelliP.MenozziMaura Mussini
Emilia NicolosiAnna PagliaClemente Parmeggiani
Gianni PedriniAngelo PicciatiMelchiorre Pietranera *
Antonio PigozziAnselmo RazzoliFrancesco Regnani (Kekko)
Debora RomeiIlde RosatiSimona Sentieri
Mario SilvettiDante SimonazziAlberto Soverino
Corrado TagliatiEmanuela TapognaniSelene Tedeschi
Tiziana TorriAlessandro Torri GiorniMaurizio Vaccari *
Benito VanicelliUgo  ViappianiRomeo  Zanelli
Pietro ZanettiDonatella Zanni*: opere donate dalla famiglia

 

2 COMMENTS

  1. Buona iniziativa anche se penso che sarebbe spettato ad altri occuparsene, di più urgente ci sarebbe però il muro franato a valle del rifugio di cui nessuno ne parla e siamo di nuovo in autunno e stagione di pioggia che potrebbe recare danni al rifugio stesso, possibile che chi di competenza non riesca a trovare una soluzione?

    (Borghesi Sesto Luigi)

  2. Ringraziamo il sig. Borghesi per il sollecito sul rifacimento del muro, crollato ormai da un anno. Purtroppo questa pratica ha avuto un lungo iter burocratico, conclusosi poche settimane fa. Speravamo anche noi che si potesse partire (come annunciato) nel mese di ottobre, ma così non è stato. Pur non dipendendo direttamente da noi come Comitato, stiamo facendo il possibile per iniziare nelle prossime settimane.

    (Il Comitato per il restauro del Santuario di Bismantova)