Home Cronaca Liguria ed alta Toscana, nuova possibile allerta idrogeologica a partire da venerdì...

Liguria ed alta Toscana, nuova possibile allerta idrogeologica a partire da venerdì 4 novembre

7
0

Dopo la devastante alluvione di martedì 25 ottobre (in Fig.5 la distribuzione delle precipitazioni sullla Liguria) si va nuovamente verso una situazione di allerta idrogeologica.

Fig.1: configurazione barica del 25 ottobre
Fig.2: configurazione barica prevista per il 4 novembre

 

 

La configurazione barica prevista per venerdì 4 novembre (Fig.2) è infatti simile a quella dello scorso martedì (Fig.1): ad Ovest saccatura in approfondimento dall’Islanda alle Baleari (B), ad Est anticiclone esteso su Europa Orientale e Scandinavia (A). Nel mezzo la nostra penisola.

Le aree maggiormente sollecitate saranno ancora quelle esposte alle correnti  sud-occidentali (Liguria, alta Toscana, settore prealpino centro-orientale).

 

 

Fig.3 - Indice di rischio alluvionale nella valle del fiume Magra, previsione dell'evento del 25/10/2011

 

Fig.4 - Indice di rischio alluvionale nella valle del fiume Magra, previsione del possibile evento critico del 4/11/2011

 

 

La previsione, seppur ancora lontana nel tempo, è avallata anche dall’indice di rischio alluvionale per la valle del Magra, prossimamente operativo su MeteoRadionova.

A fianco il grafico previsionale per l’evento del 25 ottobre (Fig.3 - valori di allerta già individuati il 15 ottobre, poi sempre confermati) e quello per il possibile evento del 4 novembre (Fig.4 - valori di allerta individuati fin da mercoledì 26). Nota: l’indice raggiunge il valore massimo (cerchiato di blu) circa 24 ore prima del potenziale evento critico.

 

 

 

 

Ad oggi è comunque bassa la probabilità che possano ripetersi nubifragi paragonabili a quelli della scorsa settimana.

Il passaggio perturbato interesserà anche il reggiano con piogge abbondanti lungo il crinale. Nei prossimi giorni aggiornamenti su MeteoRadionova

Fig.5 - Precipitazioni cumulate su 24 ore in Liguria, martedì 25 ottobre

 

Fonte immagini:
- Meteo Liguria
- www.wetterzentrale.de