Home Ultime notizie Diario di bordo dei musicisti Fa.Ce- Secondo giorno

Diario di bordo dei musicisti Fa.Ce- Secondo giorno

17
5
I Trimbù in Francia in un momento delle prove

2° Giorno  Bourg en Bresse – Le prove

 

"Al canto del gallo (anche perchè questa è zona di allevamento di polli) si scende per la colazione, naturalmente ricca ed abbondante, poi saliamo su un mini-bus noleggiato per l'occasione dagli amici francesi  destinazione Treffort dove si terranno le prove del concerto .

Treffort, tipico paese della campagna francese dove sembra di tornare indietro nel tempo, con le mucche e i cavalli che pascolano e le staccionate in legno e filo spinato, case basse con il tetto  di ardesia, giardini con le ultime rose ancora in fiore accanto ai cuscini di crisantemi colorati, fontanelle agli angoli delle strade e una bella chiesetta che domina dall'alto.

Dietro il vecchio edificio dell'Ecole Pour Jeunes Filles, un nuovo edificio ospita la scuola materna ed elementare ed anche un bello spazio teatrale, dove ci aspettano gli altri “concertisti” e gli “strumenti”: casseruole, bicchieri di plastica, vassoi turchi, cartone ondulato...tutto quello che si trasformerà in suono, o meglio, in musica.

Giornata intensa, ma sicuramente proficua. Il nostro gruppo mi continua a stupire ogni volta per la capacità di riuscire a entrare immediatamente in parte con attenzione, concentrazione e grandissimo impegno. Semplicemente fantastici.

Dalle 10 alle 20 questa è stata la nostra casa, anche per il pranzo e la cena, preparati con cura da un singolare e simpaticissimo chef ingaggiato per l'occasione, vero artista anche lui.

Dopo una giornata così, l'obiettivo poteva essere solo il letto, ed è forse per quello che la fantozziana nuvola di ieri sera non si è presentata.

...e domani si replica."

Alma Zanni

5 COMMENTS