Home Società 2 novembre brasiliano

2 novembre brasiliano

8
0

Carissimi amici, 2 di novembre tutti in visita ai cimiteri. Abbiamo gia celebrato la Messa al cimitero, al mattino presto, date le temperature, benedizione e migliaia di candele accese dalla gente; un sacco di fiori di plastica (alcuni orribili), visto che i fiori naturali sono cari e col caldo non resistono molto. Nel culto ai morti, ogni paese ha le sue tradizioni, rispetto all'Italia non cambia moltissimo. Importante é fare memoria delle persone che abbiamo conosciuto e amato, familiari e amici, ricordarle nella preghiera.

Accompagno con timore la situazione economica e politica italiana, non si capisce bene quanto sia reale questa crisi o speculativa. Certo che a livello mondiale bisogna dire che é arrivato il momento di agire con serietá e di smetterla, per esempio, di approffitare della politica.... Qui assistiamo a scandali continui, sei ministri dimessi per corruzione e scandali vari (sto parlando del Brasile...) e il debito interno in aumento, prima o poi scoppierá anche qua. Per non parlare a livello locale... Quest'anno, dopo anni, anche il cimitero é apparso tutto tinteggiato e po' piú in ordine, i maligni dicono che si stanno avvicinando le elezioni amministrative, lasciare la poltrona é dura... ma lasciamo perdere.

Per il resto andiamo avanti, facendo quello che si puó, con pazienza, in mezzo a sfide di ogni genere, importante é non arrendersi. Io sto bene, salute buona e carissimi amici, um grande abraço e que Deus abençoe a todos!

A presto.

(Pe. Marco)