Home Cronaca Architettura rurale dell’alto Appennino reggiano

Architettura rurale dell’alto Appennino reggiano

37
0

Architettura rurale dell’alto Appennino reggiano. E' il tema del convegno che si terrà domani, domenica 6 novembre, dalle 10,30, nella sala congressi del Cavola Forum (indetto dalla pro loco con la collaborazione dell’associazione scrittori reggiani e coordinato da Clementina Santi), nell’ambito della 24^ Festa del tartufo. Walter Baricchi parlerà dei “Caratteri dell’insediamento storico dell’Appennino reggiano”, mentre Giuliano Cervi tratterà del “Simbolismo e arte della pietra nell’edilizia storica della montagna”. Interverrà infine Leonarda Livierato sul tema “La gestione del patrimonio storico nella pianificazione della montagna reggiana”.

Sottolinea Michele Lombardi, sindaco di Toano: “La nostra terra, oltre ad essere ricca di ‘frutti’ della natura, come il tartufo e il parmigiano reggiano, e di invidiabili ambienti e paesaggi, è anche la culla di un interessante patrimonio storico, architettonico e culturale. In tale contesto bene si sposa la realizzazione di questo appuntamento culturale in seno alla manifestazione dedicata al prezioso tubero”.

Anche in occasione della seconda giornata della Festa del Tartufo di Cavola, in calendario per domenica 13, sarà in programma un altro momento di cultura dedicato allo scultore Giovanni Simonini, all’arte sacra e all’arte scultorea nell’architettura spontanea della montagna.