Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Mercoledì 9 novembre 2011. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Mercoledì 9 novembre 2011. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

4
0

astampaGazzetta di Reggio

* Collagna: “Cerreto, al via la nuova gestione ma in giunta è ancora polemica” – La società Rif avvia la prevendita degli abbonamenti stagionali e annuncia la riapertura della seggiovia biposto. Il Pd attacca il sindaco Bargiacchi e l’assessore: “Manca un progetto comune”.

* Castelnovo: “Nuovi pannelli per i turisti sulla Pietra” – Sabato inaugurazione in piazzale Dante: carta d’identità per Bismantova.

* Carpineti: “In tanti alla ‘festa da paura’ in biblioteca”.

* Castelnovo: “La ‘polentata’ dell’Unitalsi domenica a Castelnovo Monti”.

* Castelnovo: “Questa sera il cineforum”.

* Lettere / “Nel caos la giunta di Ligonchio”, di Fabio Filippi.

Carlino Reggio

* In prima pagina provinciale: “Costruiti sulle frane” – Inchiesta. Le zone a rischio dell’Appennino fotografate dall’alto: interi paesi si trovano su aree interessate da smottamenti che potrebbero ripartire / All’interno: “Interi paesi costruiti sulle frane, la montagna è a rischio” – Cervarezza, Bondolo e Rio di Sologno sono solo alcuni dei centri abitati sorti su un territorio ad alto rischio idrogeologico – Alluvioni. Sul Po sono proliferate le costruzioni vicino al fiume aumentando i rischi / “‘Gli smottamenti ripartono anche dopo 100 anni’” – Il geologo Luigi Zarotti – Sicurezza: “Anche la politica non aiuta a migliorare la prevenzione” / “Nel suolo le tracce dei dissesti” – A Sologno. Trovato un albero coinvolto in una frana 2500 anni fa.

* Collagna: “Accordo fatto: sarà l’Abetone a rilanciare Cerreto Laghi” – In previsione nuovi impianti ed escursioni anche per i non sciatori – Soddisfazione. Il sindaco: “La stazione era sull’orlo del precipizio. Ora ha un futuro davanti”.

* Ramiseto: “I cent’anni di Renata, l’alfiere di Montemiscoso” – Domani l’anniversario, domenica la festa in famiglia, presenti il sindaco e il parroco – Transumanza. Renata col marito Sesto ha vissuto di pastorizia tra la Toscana e i suoi monti.

* Canossa: “Raccolti venti quintali di rifiuti in riva all’Enza” – Grande successo della giornata ecologica a cui hanno aderito 50 volontari.

* In breve / Ligonchio: “Si faccia luce sulle dimissioni di Bacci”.

* Lettere / “’Mi iscrivo al partito per poter dire la mia’”, di Umberto Gianferrari.

* La foto del giorno / S. Giovanni di Querciola, di Silvia Mattioli di Casina.

Il Giornale di Reggio

* Collagna: “Il Pd bacchetta Bargiacchi dopo il voto” – Fioravanti: “Sbaglia a minimizzare l’accaduto. Quello che è successo è un segnale politico” – Il coordinatore democratico della montagna interviene sulle defezioni nella coalizione del sindaco sulle gestione degli impianti – “O ci sono problemi politici in giunta oppure, e sarebbe più grave, i rapporti personali impediscono all’amministrazione di avere un’azione coerente”.

* Villa Minozzo: “L’Alto crinale è ufficialmente fallita” – La società che gestiva gli impianti di Febbio era già in liquidazione, ora passa al curatore – La decisione del tribunale di Reggio ha sancito la fine di un’epoca. Per ora non c’è traccia della cooperativa di commercianti locali – L’avvocato Francesca Baldi dovrà occuparsi delle procedure per la liquidazione, dopo che i tentativi di concordato non sono andati a buon fine / “Fiocchi: ‘Dobbiamo riaprire a tutti i costi’” – Il sindaco sta lavorando con la Provincia per la gestione: “L’obiettivo è essere operativi almeno a Natale” / “Febbio, una storia da sempre travagliata” – Le stazioni appenniniche sono sempre pù difficili da mantenere.

* Castelnovo: “’Pioveva davvero molto, ma noi eravamo al sicuro’” – Il racconto delle seconde F e G del Cattaneo, rimaste isolate per un giorno nel borgo di Apella.

* Castelnovo: “Inaugurazione per i pannelli sulla Pietra” – Sabato.

* Canossa: “Il maltempo non ha fermato i 50 volontari sull’Enza” – La giornata ecologica ha contribuito alla pulizia.

* Ligonchio: “Filippi all’attacco di Pregheffi su Bacci e concessioni edilizie” – Il sindaco: “Ho già dato spiegazioni. Si informi prima di aprire bocca”.

* Viano: “Dottrina sociale della Chiesa. Un successo il convegno di Viano” – Tanti i partecipanti al dibattito sui cattolici in politica.

L’Informazione di Reggio Emilia

* Ligonchio: “’Bufera a Ligonchio, si faccia chiarezza o la giunta si dimetta’” – La richiesta di Fabio Filippi (Pdl) dopo il caso dell’assessore Bacci che ha lasciato l’incarico.

* Castelnovo: “Nuovi spazi informativi per la Pietra di Bismantova” – Sabato ci sarà l’inaugurazione dei pannelli.

* In breve / Casina: corsi per gli amanti dell’orto.