Home Cronaca Si sgretola il viadotto di Calcinara

Si sgretola il viadotto di Calcinara

21
1

 

“Urgono lavori di manutenzione sul viadotto sito in Calcinara nel comune di Castelnovo ne' Monti (svincolo per Gatta e Villa Minozzo). Lo sgretolamento di parte del cemento che ricopre il ferro d’armatura, potrebbe con il tempo compromettere la staticità dell’opera infrastrutturale.” A dichiararlo è il consigliere regionale del Pdl Fabio Filippi.

“Il ponte – aggiunge Filippi – è stato realizzato oltre venticinque anni fa, era il 1985, quando il sottoscritto, progettista strutturale, praticava l’attività di ingegnere. Io stesso inoltrai all’ex Genio Civile la pratica sismica del viadotto, struttura che andava a risolvere i problemi di sicurezza presenti nel vecchio svincolo per Gatta e Villa Minozzo. Non ci risulta in questi anni siano stati programmati lavori di manutenzione, né ordinaria, né tantomeno straordinaria".

"Stiamo parlando di un’infrastruttura fondamentale per la viabilità reggiana e nazionale, sita in uno snodo particolarmente trafficato, un’opera importante per la montagna, che oggi non deve e non può essere trascurata".

"Occorre intervenire in tempi rapidi, evidenti sono le crepe nella parte laterale dei pulvini sulle pile portanti la struttura (foto allegate), più si attende per rimettere in pristino l’opera e più l’intervento risulterà oneroso. Mi prendo l’impegno di contattare la dirigenza regionale di Anas per informare il Capo Compartimento del problema, della situazione lungo la SS 63. Nel caso specifico, se non verranno presi provvedimenti adeguati, inevitabilmente si metterà a rischio l’incolumità degli automobilisti”.

 

1 COMMENT

  1. Il ponte Montedello – Vaestano nei Comuni di Ramiseto R.E. e Palanzano PR è stato costruito negli anni 1963/65 e non è mai stato oggetto di manutenzione e neppure ci risultano in programma futuri interventi.
    Perchè questi manufatti non sono oggetto di verifiche periodiche e di interventi di consolidamento? non riguardano forse l’incolumità pubblica?

    (Monica)