Home Cronaca “Sicurezza sui cantieri: gli obblighi per i committenti e per le imprese...

“Sicurezza sui cantieri: gli obblighi per i committenti e per le imprese di costruzione”

1
0

“Sicurezza sui cantieri: gli obblighi per i committenti e per le imprese di costruzione” è il tema del seminario che si terrà sabato mattina (19 novembre) a Villa Ghirardini di Manno, indetto dai geometri di Accademia. “Il cantiere edile - sottolineano Auro Bonicelli, Claudio Cappucci, Mauro Gazzotti, Giovanni Ghirardini e Carlo Mercanti - continua, per sua natura, a costituire un settore di attività che espone i lavoratori a rischi per la loro sicurezza particolarmente elevati”.

L’iniziativa, che è alla sua seconda edizione, dimostra “ la notevole sensibilità dei tecnici toanesi - rileva il sindaco Michele Lombardi - verso un argomento sul quale occorre la massima attenzione da parte di tutti. Anche i fatti di cronaca degli ultimi anni ci fanno comprendere quanto sia importante rafforzare ulteriormente le difese per una sempre più efficace sicurezza sui luoghi di lavoro, a salvaguardia di tutti gli operatori”.

L’incontro (che era stato rimandato lo scorso 22 gennaio a causa del maltempo) prevede, dopo l’introduzione dei titolari di Accademia, l’intervento dell’ingegnere Emiliano Davolio sugli obblighi in cantiere da parte dei committenti, delle imprese di costruzione e dei lavoratori autonomi (in particolare elettricisti, idraulici, tinteggiatori, restauratori, falegnami, serramentisti, escavatoristi, pavimentisti).

Seguiranno le relazioni dell’ingegnere Paolo Folloni sul tema “La caduta dall’alto: protezioni provvisorie e sistemi permanenti” e di Divo Pioli del Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell’Ausl di Reggio Emilia, che illustrerà il bilancio dell’attività di vigilanza dall’entrata in vigore delle nuove norme.

Per un’efficace azione di prevenzione “è importante conoscere e comprendere - spiega il geometra Mauro Gazzotti - le basi della normativa vigente. Nella mattinata ci sarà l’occasione per approfondire ed identificare correttamente questi obblighi e adempimenti. Contestualmente saranno presentate guide di supporto”.

Il seminario, la cui partecipazione è gratuita ma limitata (per le modalità di adesione telefonare ai numeri 0522 711925 e 0522 805775), si chiuderà con il dibattito e la consegna degli attestati di partecipazione.