Home Ultime notizie Confartigianato e Unicredit al teatro Bismantova con le imprese venerdì 18 novembre...

Confartigianato e Unicredit al teatro Bismantova con le imprese venerdì 18 novembre alle 18

18
0

Favorire il dialogo tra banche e imprese è l'obiettivo dell'incontro promosso da Confartigianato e Unicredit, venerdì 18 novembre alle ore 18, al foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti.

L'iniziativa ha uno spiccato valore divulgativo in materia finanziaria e bancaria, come premessa a un confronto efficace tra due soggetti fondamentali della scena economica.

 Dopo i saluti del Presidente di Confartigianato Rodolfo Manotti, si alterneranno infatti gli interventi di un team di esperti: la dott.ssa Giovanna Lumetti Vice Presidente di Confartigianato prenderà le mosse illustrando le novità introdotte dall'ultima versione della manovra d'estate; proseguiranno poi i rappresentanti di Unicredit, dott. Stefano Duci e dott. Alessandro Riva, che affronteranno questioni come Basilea III, le logiche nella valutazione del merito creditizio e il set informativo per l'accesso al credito. Prima di aprire il dibattito con i presenti, il dott. Andrea Bonazzi di Unifin (agenzia di Unifidi Emilia Romagna, per la provincia di Reggio Emilia), offrirà una panoramica sul ruolo dei consorzi di garanzia in questo scenario.

 «L’avvento di Basilea III, che richiede alle banche maggiore patrimonio di vigilanza, e la crisi finanziaria ancora irrisolta, che si somma in questi giorni a una crisi politica, continuano a creare tensioni» spiega Rodolfo Manotti, Presidente di Confartigianato. «E' come se banche e imprese parlassero due diverse lingue, che rendono difficile a ciascuno comprendere le ragioni dell’altro. Le banche ripetono che la piccola impresa deve patrimonializzarsi maggiormente e le imprese, dissanguate dal mercato difficile, dagli insoluti e da una tassazione sproporzionata, si sentono soffocare». In questo contesto di inserisce la notizia di ieri sull'aumento di capitale deciso da Unicredit, che il Presidente Manotti commenta positivamente: «Si tratta di un oggettivo segnale di vitalità del sistema bancario italiano, che ci fa ben sperare e che, per quel che ci riguarda, conferma l'atteggiamento che Unicredit ha mostrato in merito all'incontro al Bismantova: un banca che cerca di coniugare la dimensione internazionale con un forte radicamento territoriale».

Con questo spirito l'istituto di credito ha messo in piedi un piano nazionale di incontri informativi, del quale il dibattito al foyer del Bismantova è una tappa: «In-formatidichiarano da UniCredit -  è un progetto formativo rivolto ai cittadini dei territori nei quali la Banca opera. Il nostro obiettivo è contribuire ad accrescere la cultura bancaria e finanziaria e con essa la capacità di realizzare quotidianamente scelte economiche consapevoli e sostenibili».