Home Cronaca Don Battista Giansoldati / Visite possibili ancora per tutta la mattinata di...

Don Battista Giansoldati / Visite possibili ancora per tutta la mattinata di domani

36
3

Sono tante le persone che tra ieri e oggi hanno voluto rendere omaggio al parroco emerito di Castelnovo ne' Monti, don Battista Giansoldati, scomparso ieri l'altro. L'anziano sacerdote è stato adagiato davanti all'altare della "sua" Pieve e lì hanno sostato tanti parrocchiani per l'ultimo saluto. Ancora domattina, fino circa alla mezza, ci sarà tempo, per chi vorrà, per una visita. Poi vi sarà il trasferimento presso la chiesa della Resurrezione, dove alle ore 15 verranno celebrati i suoi funerali. Presiederanno la liturgia i due presuli della diocesi: mons. Adriano Caprioli e l'ausiliare Lorenzo Ghizzoni.

* * *

Si legge sul foglio di avvisi settimanali della parrocchia di Castelnovo ne' Monti: "Don Battista, prete solare, mite e schivo, ha vissuto la sua missione sacerdotale con fede viva e sicura e con grande umanità. A Castelnovo ha dato per tanti anni un esempio di servizio umile e fedele: la celebrazione della S. Messa, la preghiera e in particolare il Rosario, la ricerca del bene della sua parrocchia erano le scelte che lo hanno guidato nel suo ministero sacerdotale. Ha accettato con sofferenza e con umile ubbidienza l'invito a rinunciare al ruolo di parroco undici anni fa; ma da allora ha valorizzato ancora di più di suo sacerdozio mettendosi a servizio di ogni necessità pastorale e, soprattutto, affinando, in canonica con gli altri sacerdoti e nella parrocchia con i fedeli che ha sempre amato, le sue caratteristiche di fede, di umanità ricca e di cordiali presenza, dando una testimonianza preziosa. Lo salutiamo con dispiacere, ma anche con la sicurezza che, con la proteione della Vergine Maria, avrà raggiunto il suo Dio in cui ha creduto e sperato".

 

3 COMMENTS

  1. Un ultimo saluto al caro Don Battista Giansoldati, parroco che tanto ha dato alla nostra montagna. Una persona grande che ricorderemo con affetto. Mi unisco al dolore di tutta la parrocchia per questa grave perdita. Don Battista lascia un enorme vuoto, in tanti anni ha svolto un’opera pastorale estremamente importante. I montanari non lo dimenticheranno.

    (Fabio Filippi)