Home Cultura Danilo Sacco lascia i Nomadi

Danilo Sacco lascia i Nomadi

116
0

Danilo Sacco lascia la band dei Nomadi. Questa mattina se ne discute sui profili Facebook di tanti fan della montagna. Montagna che alla band formata da Beppe Carletti e Augusto Daolio, indimenticata voce carismatica scomparsa nel 1992, è particolarmente legata. I trascorsi dei concerti in Appennino, le amicizie, un legame speciale con la Casa del Tibet di Votigno. Stamane la notizia shock ma che, nell’ambiente, circolava da alcuni mesi. Al sito che l’aveva anticipata erano giunti commenti non certo teneri.

Ora Danilo Sacco lascia ufficialmente il gruppo in cui era entrato proprio nel 1993 per proseguire la storia nomade anche dopo Augusto.

La notizia è annunciata con uno scarno comunicato sulla pagina della band, che segue a ruota la decisione apparsa alle 6 del mattino sul sito (personale) del cantante. Dal giorno del malore che ne causò una pausa forzata (era il giugno 2009 e i Nomadi si dovevano esibire a Vezzano…) si era comunque appreso che tra Sacco e il gruppo c’erano alcuni dissapori, comunque da allora sapientemente mediati da Carletti. La band proseguì la tournée con dei vocalist e Danilo si sfogò in una lunga intervista a Massimo Cotto, poi in parte smentita.

Ma la storia va avanti, spiegano i Nomadi rimasti un po’ più soli: “Beppe, Daniele, Cico, Massimo, Sergio, Maurizio e tutto lo staff prendono atto solo ora della decisione di Danilo di lasciare il gruppo. Le motivazioni di questa scelta sono solo dentro di lui. Gli auguriamo buona fortuna. Siamo comunque tutti insieme a dirvi che la storia dei Nomadi continua, forte più che mai”. Già qui una nuova notizia: i Nomadi avranno un nuovo cantante.

Altrettanto secco – ma preannuncia prosegui – l’annuncio sul sito di Danilo: “Danilo Sacco (…) dopo quasi vent’anni di emozioni, lotte, gioie, e musica, ha deciso di lasciare. Le ragioni di questa decisione verranno rese note quanto prima per chiarezza e rispetto verso tutti coloro che lo hanno, ed hanno sostenuto con tanto amore sia Danilo che i Nomadi! Dal 1° gennaio 2012 quindi, Danilo Kakuen Sacco non sarà più il cantante dello storico gruppo emiliano”. Un’altra notizia: presto se ne discuterà, quindi, ancora a differenza della fuoriuscita dell’altra voce, il montecchiese Francesco Gualerzi, e della bassista Elisa Minari.

Quello che pare chiaro è che non sarà una cosa indolore come certamente non facili saranno le ultime date da qui a fine anno con Danilo sul palco e il resto del gruppo (già) alle prese con le prove per il futuro leader vocale.

Comunque sia una decisione che causa dolore da ambo le parti e, inevitabilmente, vede i fan schierarsi tra delusi, stupiti o, nello stile nomadi, costantemente protesi ad essere vagabondi nel mondo delle note. Ma nessun timore. Anche se ora sono privi di casa discografica (il loro ultimo album è stato autoprodotto), presto conosceremo il loro nuovo cantante e Dio è Morto, Canzone per un’amica, Io Vagabondo e molte altre… continueremo ad ascoltarle per le piazze e le feste d’Italia del 2012.

 

(Gabriele Arlotti)