Home Cronaca Soggiorno a Wiesbaden

Soggiorno a Wiesbaden

8
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Un gruppo di studenti di lingua tedesca delle classi 4^, 5^ ed ex 5^ del liceo linguistico "Cattaneo-Dall’Aglio" di Castelnovo ne' Monti ha soggiornato dal 24 al 27 novembre nella città tedesca di Wiesbaden per la premiazione ufficiale del concorso Jugendpreis (Premio della Gioventù), manifestazione internazionale che vede coinvolte le regioni Emilia-Romagna, Wielkopolska (Polonia) ed Assia (Germania).

I ragazzi dell’Appennino hanno ottenuto il secondo posto con un progetto incentrato sulla produzione del Parmigiano Reggiano e gli effetti provocati sull’ambiente  dal titolo “Dalla terra con fatica, alla tavola con gusto”, composto da un breve video-documentario bilingue con interviste svolte direttamente agli allevatori e da un supporto cartaceo che tratta delle conseguenze socio-ambientali riguardanti la produzione di questo grande marchio riconosciuto a livello internazionale.

L’accoglienza dei partner tedeschi è stata piuttosto calorosa, si sono create relazioni e conoscenze anche con gli altri premiati e le autorità del posto. Gli studenti hanno alloggiato presso l’Ostello della gioventù della città, dove si sono trovati a contatto con un ambiente piuttosto semplice, una sorta di palestra per il proprio spirito di adattamento.

La premiazione si è tenuta nella Cancelleria di Stato dell’Assia. Per i giovani è stata organizzata una caccia al tesoro per la città, tra l’insolita atmosfera dei mercatini di Natale e il simpatico contatto coi nativi tramite la lingua tedesca per chiedere informazioni. Inoltre si sono svolte visite guidate: una al depuratore d’acqua ecologico della città, l’altra all’aeroporto di Francoforte.

Un’esperienza molto costruttiva, che ha dimostrato l’importanza della partecipazione e la forza degli scambi. Si è visto come dalla tradizione, analizzata in chiave moderna,  si possano ottenere spunti interessanti e costruttivi. La giuria ha riconosciuto il valore del progetto nella fantasia, nell’impegno e nella centralità del tema; il tutto ben arricchito dal buon utilizzo della lingua tedesca.

Il gruppo è stato accompagnato dalla docente Cristina Cattani che ha costantemente motivato i suoi alunni, in particolare attraverso la potenza di questi versi letterari: ‎"Le cose straordinarie non avvengono percorrendo strade piane e abituali" (Goethe).

(Giulia Bedini)