Home Cronaca Per il trasporto di pazienti critici e quello di pazienti bariatrici

Per il trasporto di pazienti critici e quello di pazienti bariatrici

9
1

Riceviamo e pubblichiamo.

----- 

Un'idea molto particolare, molto speciale nata dalla voglia di riuscire a dare al nostro territorio un mezzo speciale attrezzato in maniera polifunzionale al trasporto di pazienti critici e al trasporto di pazienti bariatrici.

Il trasporto di pazienti gravemente obesi, è sicuramente evenienza rara, che spesso coglie impreparati. Le attrezzature normalmente presenti sui mezzi di soccorso, non sono di norma adeguate alla mobilizzazione ed al trasporto di questi pazienti, in particolar modo quando si tratta di persone con un’autonomia residua minima. L'azzardarsi a trasportare pazienti gravemente obesi con strumenti non adeguati comporta un rischio inammissibile per gli operatori, per il paziente e per gli strumenti stessi.

Dopo diversi interventi abbiamo sentito l’esigenza di acquistare un mezzo idoneo al trasporto di questi pazienti per poter riuscire a svolgere i numerosi servizi richiesti da Strutture Sanitarie e Privati e dare un servizio qualitativamente sempre maggiore.

Il servizio che vorremmo arrivare a poter svolgere oltre alla gestione di pazienti critici, prevede la gestione del paziente severamente obeso in tutte le fasi del trasporto: dalla pianificazione logistica all’esecuzione del trasferimento, dal reperimento delle risorse necessarie al coordinamento delle figure coinvolte.

Le attrezzature per il trasporto di pazienti bariatrici sono:

- Barella elettrica omologata per carichi sino a 318kg.

- Barella Toboga omologata e verricellabile per carichi sino a 268kg.

- Sacco da trasporto verricellabile

- Sacco da trasporto e protezione termica verricellabile

- Sistema di cinghie e funi per l’immobilizzazione e lo spostamento

- Putrelle specifiche per il sostegno e l’immobilizzazione del toboga sul pianale.

- Elettromedicali per la misurazione dei parametri vitali adatti ai pazienti obesi

- Ventilatore Polmonare Oxylog 300plus

- Lifepack 12 Monitor Multiparametrico defibrillatore con teletrasmissione Ecg 12 Der

- 2 Pompe Siringa Fresenius Agilia Injetomatic

- Defibrillatore Semi Automatico DAE

- Capnometro Emma

- Zaino ALS con materiale per la gestione Medica e Infermieristica

Inoltre il mezzo essendo un mezzo polifunzionale ha la possibilità di essere usato, quando non attivo per la gestione Bariatrica come Centro Mobile di Rianimazione attrezzato con device all’avanguardia per la gestione di pazienti critici e non.

Le attrezzature che compongono l’allestimento dell’ambulanza sono attrezzature all’avanguardia studiate appositamente per l’ambito extra ospedaliero.

Allestimento creato su Ducato 3000 Tdi con sospensioni rinforzate

Allestimento Basic Life Support eAttrezzatura specifica di base con defibrillatore semiautomatico

Considerando le numerose e specifiche attrezzature che servono per allestire questo mezzo abbiamo cercato tramite una richiesta di contributo di “alleggerire” il costo complessivo a carico della nostra associazione.

La Banca di Cavola e Sassuolo assieme alla fondazione Manodori e il contributo della popolazione ci hanno aiutato in maniera concreta con delle donazioni sostanziose.

La Banca di Cavola e Sassuolo con una donazione di 10.000 e la creazione di un progetto specifico per la raccolta fondi a favore di Croce Verde Castelnovo ne’ Monti

La Fondazione Manodori donazione di 40.000€.

La popolazione con il sostegno del tesseramento annuale e le donazioni.

L'ambulanza diventerà un mezzo polifunzionale ma con standard qualitativi di strumentazione veramente alti : Barella - Ventilatore Polmonare - Monitor Multiparametrico Defibrillatore con possibilità di trasmissione Ecg 12 derivazione alla Cardiologia che potrà essere utilizzato a livello nazionale vista la sua specificità e la sua polifunzionalità.

INAUGURAZIONE E MEMORIAL

Il 4 dicembre 2011 alle 12,00 in concomitanza con una importante festa in ricordo di Amici Speciali Loris e Secondo, verrà effettuata l’inaugurazione presso il Parco Tegge del mezzo che verrà battezzato dal nostro caro amico Don Geli parroco di Castelnovo ne’ Monti con il nome di Victor 74.

L’ambulanza si aggiungerà al parco mezzi diventando la 7^ ambulanza e il 13° mezzo della Croce Verde.

Invitata tutta la popolazione a partecipare numerosa.

 

1 COMMENT