Home Cronaca Turismo e commercio nei 100 progetti del Parco

Turismo e commercio nei 100 progetti del Parco

5
0

Comune e Parco Nazionale incontrano il mondo del commercio e del turismo per riflettere sul futuro dell’Appennino, presentando le strategie fondamentali e i 105 progetti contenuti nel piano del Parco, che sta per uscire sul prossimo numero della rivista di montagna Alp.

Con un ricchissimo corredo di fotografie, la pubblicazione presenta all’Italia l’Appennino tosco emiliano in tutta la sua sorprendente bellezza nelle diverse stagioni.

I contenuti del piano insistono su un cambio di paradigma: dal riequilibrio/o assistenza alla competitività. In altre parole si punta su risorse proprie, eccellenze, alleanze e relazioni, piuttosto che in aiuti di Stato, ormai ridotti al lumicino.

Gli assi strategici sono tre:

a) puntano a un distretto turistico ampio da Bismantova alle Cinque Terre, passando per la Lunigiana e il Golfo di La Spezia;

b) mirano a consolidare e a recuperare sempre più la partecipazione fisica, economica e culturale di 100.000 emigrati dall’Appennino, che coi loro ritorni già animano la nostra estate;

c) scommettono sull’alleanza con Reggio Children ed Enel per fare arrivare, a partire da Ligonchio, un turismo di scolaresche, famiglie e bambini da tutta Italia e anche da tutto il mondo, come è accaduto nel luglio scorso.

I progetti sono 105, parte dei quali già in corso di realizzazione.

Alle 20,30 presso il Foyer del Teatro Bismantova interverranno il Sindaco di Castelnovo ne’ Monti Gian Luca Marconi, il presidente del Parco Fausto Giovanelli e il  direttore Giuseppe Vignali, le associazioni Confcommercio e Confesercenti.

Saranno proiettati video e foto illustrativi e in anteprima e verrà distribuita la rivista Alp.