Home Cronaca Anteprima a Villa Minozzo / “Pick e pala”, un film sull’acqua autogestita

Anteprima a Villa Minozzo / “Pick e pala”, un film sull’acqua autogestita

36
0

Il giorno 10 dicembre, sabato, alle ore 20,30, presso "I Mantellini" a Villa Minozzo sarà proiettato in anteprima assoluta il film Pick e pala, un film sull’acqua autogestita.

Afferma Benedetto Valdesalici: "Il voto referendario di giugno ha portato 27 milioni di italiani (263.000 nella nostra provincia) a votare per far uscire l’acqua dal mercato e dalla sua messa a profitto. Anzi, dallo scorso 21 luglio, essendo stata abolita la quota parte di remunerazione del capitale investito, tutti i cittadini della provincia di Reggio sono costretti illegalmente a pagare l’11% in più sulla bolletta dell’acqua. Eppure, seppur sconosciuti, esistono anche altri modi di gestire le proprie risorse idriche".

Piccone e badile furono, dopo le due grandi guerre, gli strumenti del riscatto contadino nelle aree montane. Dal piccone e dal badile nacquero le fontane pubbliche e infine gli acquedotti rurali: ben 18 nel Comune di Villa Minozzo. Ancora Valdesalici (che con Graziano Malvolti si è costituito in "Comitato selvatico"): "Questo filmato vuole, attraverso le interviste ai protagonisti, documentare quella sconosciuta memoria dell’acqua che si usa ma non si vende; dell’acqua che ha più sapore proprio perché non ha prezzo; dell’acqua pubblica proprio perché autogestita… Nella convinzione che davvero 'l’acqua racconti il rapporto tra i cittadini e chi li governa,  tra la terra e la sua gente, diventanto così la cartina di tornasole dello stato della democrazia'”.

Un film su chi, da tempo, tra la borsa e la vita, ha scelto la vita avendo come stella polare il criterio per gestire le proprie risorse senza nulla delegare alle idrocrazie dominanti. "Sono 45 minuti in cui parlano di acqua coloro che non si ascoltano mai e di cui non si tiene mai conto, un po' perchè sono troppo pochi (l'11% delle utenze di un comune di meno di 5000 abitanti) e un po' perchè rischiano di essere una scomoda lezione di futuro".

* * *

FICHE TECNICA

45’, colore, full HD

Da un’idea di Graziano Malvolti

Riprese di Giovanna Poldi Allai

Montaggio di Benedetto Valdesalici

Produzione Comitato Selvatico

In collaborazione con:

- Acqua bene comune Reggio Emilia

- Le Giraffe Parma

- Comune di Villa Minozzo