Home Cronaca Per chi vuole diventare guardia giurata ecologica volontaria

Per chi vuole diventare guardia giurata ecologica volontaria

30
0

Si è avviato  a Reggio Emilia il corso per Guardia giurata ecologica volontaria gratuito ed  aperto a chiunque sia interessato ad impegnarsi personalmente nella difesa dell’ambiente e nel presidio del territorio. Le iscrizioni sono ancora possibili soprattutto per i cittadini della montagna che potranno recuperare le lezioni perse presso il centro giovani di Castelnovo ne' Monti nei prossimi mesi.

Al ruolo di “sentinelle dell’ambiente”, come vengono definite le GGEV per lo zelo dimostrato nel fare rispettare i regolamenti del verde e dei  rifiuti nei diversi comuni reggiani, si sono già candidati alcuni cittadini residenti in Appennino. A loro, solo dopo aver frequentato il corso  di  formazione e  superato l’esame finale, verrà attribuita, con decreto prefettizio la qualifica di Guardia giurata ecologica volontaria.

Le GGEV della provincia di Reggio sono un raggruppamento di cittadini e cittadine preparati ed organizzati ad agire in prima persona per tutelare il  territorio e collaborare alla sicurezza di tutti. Oltre alle attività di vigilanza e controllo le GGEV si contraddistinguono per le attività didattiche svolte in più di un centinaio di classi elementari, medie e materne di tutta la Provincia e per l’appartenenza alla colonna mobile della Protezione civile regionale che le vede impegnate sia nelle emergenze del territorio reggiano che in quelle fuori regione.

Chi fosse interessato ad avvicinare questa realtà e desiderasse frequentare il corso attualmente in svolgimento può presentarsi liberamente in occasione delle lezioni in via Lombroso 3, Reggio Emilia, presso il circolo Venezia tutti i lunedì sera dalle  20,30-23,30 (e da gennaio ad aprile 2012 anche il 2° e 4° giovedì di ogni mese). Alcune delle lezioni verranno ripetute per facilitare la partecipazione dei cittadini della montagna.

Informazioni telefoniche per le lezioni in programma a Castelnovo ne' Monti possono essere richieste al 335-201316 o inviando una email a [email protected]. Altre notizie sono disponibili in www.ggev.re.it.