Home Bacheca Laura Bagnoli laureata a Tor Vergata (con 110 e lode)

Laura Bagnoli laureata a Tor Vergata (con 110 e lode)

89
4
Laura Bagnoli

Lunedì 5 dicembre scorso la giovane castelnovese, 24enne, Laura Bagnoli ha conseguito la laurea specialistica in Informazione e sistemi editoriali, Facoltà di lettere e filosofia, all'Università Tor Vergata di Roma. Relatrice la prof.ssa Simona Foà. A far parte della Commissione anche Marco Frittella, giornalista del Tg1. Circondata dai suoi cari, ne è uscita con un sonante 110 e lode.

* * *

Alcune notizie sul lavoro di Laura

Attraverso la stesura della tesi di laurea intitolata "Edmondo Berselli e il Mulino. Storia emiliana di cultura e politica" abbiamo dimostrato come si sia verificata una profonda influenza reciproca tra Edmondo Berselli (saggista, giornalista, redattore e direttore editoriale) e il gruppo il Mulino.

Certamente hanno inciso sulla formazione dell’autore gli insegnamenti di Giovanni Evangelisti, direttore editoriale della casa editrice per quarantaquattro anni, come pure gli incontri e gli scambi personali e professionali con molti colleghi, come Nicola Matteucci, Ezio Raimondi, Federico Mancini, Ugo Berti e Ilvo Diamanti. Possiamo affermare, inoltre,  come il lavoro svolto presso Il Mulino abbia ispirato gli scritti berselliani sia nella forma che nei contenuti.

Successivamente abbiamo confermato l’ipotesi secondo la quale l'influsso di una personalità carismatica e professionalmente forte come quella di Edmondo Berselli abbia  impresso un orientamento originale sull’impostazione della casa editrice e della rivista.

Nella casa editrice il cambiamento appare evidente sia attraverso il lavoro e il ruolo dell’autore  nel “backstage” redazionale, sia nella novità che caratterizza i suoi primi due saggi, pubblicati proprio con il Mulino.

Anche nella Rivista Berselli agisce  su diversi fronti. Dapprima come autore di alcuni tra i più interessanti articoli in essa contenuti, successivamente come capo redattore e, infine, come direttore della rivista per due mandati, dal 2003 al 2008.

Due storie intrecciate, quella del Mulino e quella di Berselli; la reciprocità delle relazioni ha contribuito allo sviluppo di maturità e competenze nell’autore e ha arricchito un intero gruppo editoriale.

Una storia emiliana di cultura e politica.

 

4 COMMENTS