Home Cronaca Allerta vento forte. AGGIORNAMENTI: a Carnola toccati i 112 km/h alle ore...

Allerta vento forte. AGGIORNAMENTI: a Carnola toccati i 112 km/h alle ore 19

11
1

Come già annunciava tempestivamente su questo giornale uno dei nostri esperti meteo, Andrea Bertolini (vedi), qualche attimo fa il responsabile del Centro operativo comunale di protezione civile di Castelnovo ne' Monti, ing. Chiara Cantini, ha diramato formale avviso.

In esso si legge che "dalle prime ore di domani, venerdì 16 dicembre, e per le successive 24-36 ore è stata diramata un’allerta di protezione civile per vento forte: da velocità di 65-74 km/h sono possibili raffiche sino a 111 km/h".

"Pertanto - prosegue la nota - si consiglia a tutta la popolazione e per tutto il periodo della presente allerta di evitare per quanto possibile di camminare e/o sostare vicino a cornicioni, sporti di gronda, pluviali, alberature, rami sporgenti, cartelloni pubblicitari e vicino alle installazioni e luminarie natalizie. È consigliabile non accedere a parchi pubblici e aree verdi attrezzate. Si raccomanda inoltre a tutti i gestori delle attività all'aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati e di mettere in atto tutte le necessarie misure di auto protezione".

* * *

Aggiornamento

In linea con le previsioni, alle 13,38 la nostra stazione meteo di Carnola ha registrato una velocità del vento di 104,6 km/h. Quella di Felina si è fermata, per ora, a 80,5 km/h. Proporzionalmente più bassi i valori delle altre stazioni digradanti verso la pianura.

* * *

Alle ore 19,01 a Carnola il vento ha toccato una punta di velocità di 112,7 km/h. Alla stessa ora a Felina 95 km/h. Mentre a S. Giovanni di Querciola 98,2 m/h alle ore 19,37.

* * *

In seguito abbiamo ricevuto la seguente comunicazione da Andrea Bertolini: "Questa mattina, poco dopo le 10, una raffica ha raggiunto i 114 km/h (massima del giorno). Poi, causa momentanea assenza della corrente, si è interrotto l'invio dei dati. Al riavvio della strumentazione, come purtroppo accade in questi casi, i dati sono andati persi". Quindi prendiamo atto del nuovo massimo.

 

1 COMMENT