Home Bacheca Bini premia… Zucchero

Bini premia… Zucchero

55
2


Consegnato oggi a Zucchero Fornaciari il premio “Regium Lepidi”, il massimo riconoscimento assegnato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia a quei reggiani illustri che hanno contribuito, con la loro attività, a diffondere nel mondo la conoscenza del nostro territorio e a tenerne alto il nome.
Assegnato quest’anno alla memoria del Cav. Lauro Ferrarini e a Zucchero, il “Regium Lepidi” è stato consegnato all’artista reggiano a poche ore dal primo dei tre concerti al Teatro Valli, anticipando l’abbraccio di tanti reggiani ad un concittadino certamente tra i più amati.
"Il riconoscimento – come ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio, Enrico Binipremia un grande musicista reggiano che con la sua arte ha superato i confini nazionali affermandosi a livello mondiale”.
Ma il “Regium Lepidi” assegnato a Zucchero va oltre la gratitudine per la notorietà assicurata alla nostra città grazie ai successi internazionali dell’artista. Nella motivazione ufficiale, la Camera di Commercio parla infatti dell’ultimo album, “Chocabeck”, come di “simbolo di uno straordinario legame d’affetti e d’emozioni con la terra reggiana”, aggiungendo una particolare menzione per il “Chocabeck World Tour”, con il quale Zucchero ha portato in tutto il mondo quella “valigia dei ricordi” nella quale la vita, le storie e le emozioni personali si intrecciano saldamente alle atmosfere, ai paesaggi, alle suggestioni e ai colori della terra reggiana.
Regium Lepidi”, dunque, ad un “provinciale” di successo, come si è definito lo stesso Zucchero nella sua recentissima autobiografia, e ad un celebre artista – ha aggiunto Bini – “che siamo orgogliosi sia uno di noi”.

2 COMMENTS

  1. Zucchero ,un mito della musica che con le sue canzoni sa rendere la musica una favola ,con una serie di svariate canzoni bellissime da ascoltare e poi l’ultima che ti fa tornare indietro nei ricordi…….fantastico …Zucchero e fantastico Bini che lo ha premiato ….un saluto.

    (Daniela)